A- A+
Costume
17 febbraio, giornata del gatto: "Rivolgersi regolarmente al veterinario"

17 Febbraio 2021, Giornata Nazionale del Gatto - Boehringer Ingelheim ribadisce l'importanza di consultare regolarmente il proprio veterinario di fiducia

Secondo una recente indagine del Censis, i gatti che vivono nelle famiglie italiane sono 7.500.000 rispetto a 7.000.000 di cani Mentre, a livello mondiale, si stima che i gatti domestici siano oltre 289 milioni.

Per tutti i ‘cat lovers’ vivere con un gatto è un’esperienza unica, in quanto questi animali sono creature molto interessanti, decisamente indipendenti eppure capaci di instaurare una relazione diretta e profonda con i membri della famiglia. Proprio per celebrare questo legame speciale, nel 1990 è stata creata la Giornata Nazionale del Gatto che ricorre il 17 febbraio.

È dimostrato scientificamente che vivere con un gatto porta anche molti benefici per la salute: le fusa, ad esempio, sono in grado di ridurre lo stress. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica BMC Psychiatry, questi animali domestici possono migliorare la salute mentale di chi è affetto da problemi psichici. I ricercatori dello Stroke Center dell’Università del Minnesota, a seguito di un’indagine decennale, hanno dimostrato che i proprietari di gatti hanno migliori valori di pressione, correndo un minor rischio di ammalarsi di patologie cardiovascolari, rispetto a chi invece non possiede nessun animale domestico.

Il legame e la relazione con i nostri amici animali non possono prescindere dalla cura della loro salute, come espresso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con il concetto universale di “One Health”.

Aver cura della salute del proprio gatto vuol dire riconoscerlo come parte integrante della famiglia. Eppure, negli USA, solo il 65% dei gatti domestici viene portato almeno una volta all’anno dal veterinario (vs 85% dei cani), mentre in Europa un gatto medicalizzato su tre non è vaccinato.

Inoltre, troppo spesso questi felini non sono efficacemente protetti dalle zecche, non vengono efficacemente sverminati e i loro proprietari ignorano che, invecchiando, possono essere soggetti a numerose patologie come le malattie renali croniche e l’ipertensione, l’invito quindi è di rivolgersi regolarmente al proprio veterinario di fiducia.

Oggi, 17 febbraio, Boehringer Ingelheim, azienda leader mondiale nell’animal health, vuole festeggiare la Giornata Nazionale del Gatto insieme a tutti gli italiani che amano e condividono la vita con questi meravigliosi animali. Ribadendo il proprio impegno per offrire, attraverso l’innovazione, soluzioni che possano contribuire concretamente al miglioramento della salute umana e animale.

Commenti
    Tags:
    17 febbraio giornata del gattoboehringer ingelheim "veterinari fondamentali"
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Da "otto marzo" a "otta marza" Festa della donna, l'ironia web

    Costume

    Da "otto marzo" a "otta marza"
    Festa della donna, l'ironia web

    i più visti
    in vetrina
    Mateo: neve, piogge e temporali terribili in tutta Italia

    Mateo: neve, piogge e temporali terribili in tutta Italia


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Piaggio festeggia i 75 anni della Vespa con la serie speciale 75th

    Piaggio festeggia i 75 anni della Vespa con la serie speciale 75th


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.