A- A+
Costume
Alberta Ferretti: sfila a Parigi la collezione Enchanted Island

Christian Dior, sfilata Haute Couture: Bella Hadid, che visione. FOTO

Paris Fashion Week: arrivi vip alla Sfilata Schiaparelli

Di Maura Babusci

Mondi sommersi descritti attraverso stoffe e increspature che ricalcano il riflesso e i movimenti delle superfici acquatiche diventano rispettivamente ispirazione e dettagli nella collezione Enchanted Island Alberta Ferretti Limited Edition 2016, presentata a Parigi. Fra il racconto romantico, mood tipico della maison, e la volontà di descrivere le aspirazioni della donna contemporanea, sfila in passerella la natura misteriosa e affascinante dei fondali marini. Conchiglie e perle, una vegetazione lussureggiante e il moto continuo delle onde, vengono utilizzati come spunti stilistici e modello per le creazioni.
"Ho esplorato le suggestioni che provoca il mare, quella parte del globo terrestre che affascina per la sua liquidità, un mondo che ancora oggi sa proteggere quel desiderio di desiderabilità che la moda contemporanea deve ritornare a esprimere e a raccontare - ha dichiarato la stilista, aggiungendo - si tratta di una collezione che racconta il desiderio di unicità che esprimono le donne contemporanee sempre meno affascinate dall'omologazione del gusto e dei sentimenti". Per questo la collezione 2016 Limited Edition, la linea di Alberta Ferretti che unisce le lavorazioni artigianali alla praticità del processo industriale, diventata anche punto di riferimento per abiti declinabili e personalizzabili. Alla base c'è la ricerca sui tessuti sia disegnati che prodotti in esclusiva.  
Si parte dai teli di organza che consentono un taglio a conchiglia e che, una volta sovrapposti, realizzano creazioni che mimano il movimento delle meduse. La seta è lavorata a fil coupé per decostruire abiti e soprabiti leggerissimi. Il filo dei ricami aggiunge bagliori e luce alla trama dello chiffon mentre il raso lucido è tagliato "a sbieco" per definire ruches che, come onde, imprimono movimento e dinamismo agli abiti. Sfilano in passerella frange di fili di seta che si confondono e s'insinuano nei ricami, nelle applicazioni e nelle incrostazioni di gioielli a tema marino e abiti (o cappe) di organza nera la cui lavorazione tridimensionale suggerisce forme di tattilità materica che ancora una volta prendono spunto dal mondo naturale. La palette cromatica sfrutta le tonalità del bianco e del grigio perla, i colori dell'acqua sono impreziositi da dettagli in oro. Si conferma la visione sofisticata della maison italiana, che ha fatto di un approccio glamour e ricercato, molto femminile, la sua bandiera di stile nel mondo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberta ferretti limited editionalberta ferretti sfilata parigi
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Hannibal e un maggio bollente: fino a 51 gradi. Previsioni

Meteo, Hannibal e un maggio bollente: fino a 51 gradi. Previsioni


casa, immobiliare
motori
Incentivi auto 2022: Stellantis guida la transizione zero emissioni in Italia

Incentivi auto 2022: Stellantis guida la transizione zero emissioni in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.