A- A+
Costume
Asta record, 100mila euro per una doppia magnum di Romanée Conti
Crediti Photo Nick Zonna

Asta record, 100mila euro per una doppia magnum di Romanée Conti

La doppia magnum di Romanée Conti Grand Cru 1990 è la bottiglia più cara mai battuta a un’asta in Italia. Pambianconews fa sapere che chi se l’è aggiudicata, durante l’ultima vendita di vini pregiati e distillati di Aste Bolaffi, ha sborsato ben 100mila euro. Un’asta peraltro di grande livello, come dimostra il 99% dei lotti venduti e il risultato totale pari a 835mila euro, con decine di offerte su ogni singolo lotto che hanno più che raddoppiato le basi d’asta. 

Sul podio dei migliori risultati figurano anche un Barolo Monfortino Riserva del 1955 nello storico formato quarto di Brenta (13,05 litri), salito fino a 20mila euro, e una bottiglia di Romanée-Conti Grand Cru del 2004 venduta a 15mila euro. Spicca però, secondo quanto riportato da Pambianconews, il risultato della doppia magnum 1990 del Grand Cru di Borgogna, da sempre una delle etichette più preziose al mondo. “Un lotto introvabile, considerando che il cru più celebre di questo Domaine è molto raro di per sé nel formato normale e che di doppie magnum in Italia se ne importa una ogni decade. Il 1990 è un’annata particolarmente prestigiosa”, ha commentato in una nota l’amministratore delegato di Aste Bolaffi, Filippo Bolaffi.

Al di là del successo di Romanée Conti, l’asta ha confermato un trend di forte crescita dei vini italiani da collezione, che ormai raggiungono valutazioni da etichette top d’Oltralpe. “Con i ristoranti chiusi e l’isolamento in casa, notiamo che i collezionisti e gli amanti del vino non rinunciano alla loro passione e anzi sembrano coltivarla sempre più, investendo in grandi bottiglie oppure ‘consolandosi’ bevendole”, ha concluso Bolaffi.

Commenti
    Tags:
    asta record magnum vinoasta record euro doppia magnumasta record romane contiasta record magnum contiasta record magna conti





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.