A- A+
Costume
Caffè, espresso simbolo dell’Italia nel mondo. Ma le cialde sono più ricercate

Italia è leader mondiale assoluto per la produzione di macchine da caffè. Le migliori macchine da caffè italiane sono presenti non solo in bar e ristoranti, ma anche ogni giorno nelle nostre case. SEMrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha condotto uno studio che ha fornito dei dati interessanti sulla ricerca regionale riguardante il business del caffè e il comportamento degli italiani che stanno per acquistare un nuovo elettrodomestico per la loro casa.

Prima di parlare dei dati locali italiani vediamo un attimo com’è la situazione globale. In tutto il mondo il caffè italiano è molto diffuso. Solo che la maggior parte delle nazioni sono abituate a chiamare il caffè con la parola “espresso”. Parlando del mercato internazionale vediamo che la maggior quantità di ricerche relative all’ “espresso” è divisa tra Stati Uniti, Grecia, Regno Unito, Germania, Ucraina.

Caffè a cialde oppure un buon caffè dalla macchinetta? In Italia il tempo è denaro oppure le persone sono ancora conservatrici? La domanda è abbastanza complicata visto che lo sviluppo della tecnologia crea solitamente nuove abitudini, e infatti dalla ricerca è possibile evincere che oggi gli italiani preferiscono risparmiare tempo con il caffè in cialde, piuttosto che gustarsi un caffè macinato. Nonostante nelle ricerche “Macchina caffè” sia cercato 33240 volte in Italia rispetto agli 8210 risultati di “macchina caffè cialde”, vediamo la una differenza sostanziale nei dati delle ricerche dirette che riguardano proprio il tipo di caffè: “caffè macinato” è cercato solo da 3900 persone nell’ultimo mese, mentre “caffè cialde” il doppio (6600 delle ricerche mensili).

Oggi per i brand è molto importante pensare alla loro strategia digitale e valutare correttamente gli investimenti. È interessante anche notare quanto costa la parola chiave “macchina caffé” in diversi regioni in Italia. Il prezzo più alto è in Toscana con 3.3$ per clic. Invece, in Umbria, Veneto e Valle d’Aosta non costa quasi nulla: il prezzo è 0.11$.

Quale macchina da caffè comprare o quale è la migliore macchina del caffè? Queste ovviamente sono le domande poste più spesso dai consumatori. Ecco la top 5 delle macchine da caffè che vogliono acquistare gli italiani:

De longhi

Nespresso

Lavazza

Bialetti

Frog

Comprando una macchina da caffè per casa arrivano anche dei piccoli problemi nella vita quotidiana. Le domande a cui vogliono rispondere di più gli italiani sono “Come smontare la macchina caffé de longhi” e “come decalcificare la macchina caffé nespresso”: la ricerca media mensile varia di 300 persone.

Gli acquisti online sono già da anni una parte fondamentale della vita di ciascun italiano. SEMrush ha analizzato i siti più visitati dove si possono comprare le macchine da caffè nella penisola:

amazon.com

unieuro.it

eprice.it

mediaworld.it

euronics.it

 

Commenti
    Tags:
    caffècaffè espressocaffè cialdecaffè italia
    in evidenza
    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    verso un mondo più sostenibile

    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    i più visti
    in vetrina
    Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?

    Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Duster, la rivoluzione del suv firmata Dacia

    Nuovo Duster, la rivoluzione del suv firmata Dacia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.