A- A+
Costume
Cane solo in giardino? Vietato. Rischi 2000 euro. Ecco la sentenza

Vietato abbandonare i cani in giardino, rischio multe fino a 2000 euro

Cane solo in giardino? Vietato. Rischi 2000 euro. La sentenza choc Vietato abbandonare i cani in giardino, rischio multe fino a 2000 euro Lasciare il cane da solo in giardino è reato: lo dice la Cassazione Clamorosa sentenza della Cassazione su un uomo di Thiene, che non si occupava del suo cane da compagnia. L'uomo ha dovuto affrontare un processo che è giunto fino in Corte di Cassazione. I giudici lo hanno giudicato colpevole e per questo ha dovuto pagare 2.000 euro di multa, oltre a tutte le spese processuali.

La difesa dell'uomo? Il cane si trovava nel suo giardino, dunque non in stato di abbandono, e solo un veterinario poteva accorgersi delle malattie del pastore tedesco, ha sostenuto davanti ai giudici. La Cassazione ha anche stabilito la responsabilità penale dell'uomo per aver: "detenuto il cane in luogo distante dalla propria abitazione, quindi, con poche occasioni di stare in sua compagnia e in condizioni di salute precarie e sicuramente produttive di sofferenza fisica per l'animale, non curandosi adeguatamente dello stesso, tanto da non essersi nemmeno accorto della sua situazione fisica".

Ora questo non sarà più possibile, grazie ad una sentenza emessa dalla Corte di Cassazione che annovera nel registro dei reati l'azione di lasciare i cani abbandonati in giardino senza compagnia e lontani dall'abitazione. 

 

Cassazione: lasciare il cane da solo in giardino è reato

 


"Il povero animale viveva in condizioni di salute precarie, tanto che secondo i testimoni non si reggeva sulle zampe, emanava cattivo odore, aveva macchie di sangue, otite e varie lesioni", spiega il portale di informazione giuridica www.studiocataldi.it

In particolare, secondo la Cassazione, l'omessa prestazione di cura e assistenza è dovuta ad un comportamento di trascuratezza colposa. I giudici non hanno considerato attendibile questa linea difensiva e hanno dunque sentenziato: "Il reato di abbandono di animali viene commesso non solo con comportamenti che offendono il comune sentimento di pietà e mitezza verso gli animali per la loro manifesta crudeltà, ma anche con condotte che incidono sulla loro sensibilità psico-fisica, procurandogli dolore e afflizione". 727 c.p. L'accusa èaggravata dal fatto che l'uomo aveva talmente trascurato l'animale da non rendersi neanche conto delle condizioni in cui versava.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cane solo giardino multacani vietato lasciarli giardinocani giardino multa
in evidenza
Vlahovic alla Juve, quota a 1.15 In Borsa il titolo si impenna

Firenze furiosa col gioiellino serbo

Vlahovic alla Juve, quota a 1.15
In Borsa il titolo si impenna

i più visti
in vetrina
Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO

Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO


casa, immobiliare
motori
Mini classica si converte all'elettrico

Mini classica si converte all'elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.