A- A+
Costume
Cane anziano? I sette consigli per farlo vivere meglio e felice

Alice Zelaschi, educatrice cinofila formata alla scuola “Think Dog”. Dal 2012 è presidente e co-fondatrice dell’associazione sportivo-dilettantistica “4 Zampe Arcobaleno”, che ha sede a Entratico, ma è attiva nelle provincie di Bergamo, Brescia e Milano, anche con lezioni a domicilio.

- Insegnategli nuove attività: ci sono esercizi (come dare la zampa) che si possono insegnare anche con il clicker, piccolo strumento in grado di emettere segnali sonori.

 

- Dategli un ruolo importante in famiglia, facendolo sentire parte fondamentale della vostra vita.

 

- Modellate le attività in funzione delle sue capacità fisiche: se ha difficoltà motorie trovate qualcosa che gli piaccia fare e che richieda poco movimento,  come l'attività di ricerca olfattiva.

 

- Limitate le uscite in luoghi affollati o con molti cani, se sono un problema: non è necessario socializzare sempre.
 

- Stimolatelo mentalmente con problem solving di vario genere, anche costruiti da voi.

 

- Giocate con il cibo, utilizzando crocchette, pasta e bocconcini di vario tipo (verdure, carne, formaggio), in modo da stimolare il gusto e la bocca, che rimane sempre una parte importante del cane. Se non ha difficoltà a masticare potete dargli delle ossa.

 

Massaggi: un altro modo per aiutare il vostro cane anziano è imparare come toccarlo correttamente e massaggiarlo. Questo può essere importante non solo per creare dei "momenti coccole" molto rilassanti e appaganti, ma anche per fare dei massaggi utili alle sue articolazioni

 

Tags:
canicaneanziano
in evidenza
Valentina Vignali, terme bollenti con le amiche. Bikini da infarto

"Il paradiso esiste". Le foto

Valentina Vignali, terme bollenti con le amiche. Bikini da infarto


in vetrina
OneDay Group, annunciata l'estensione del congedo di paternità

OneDay Group, annunciata l'estensione del congedo di paternità

motori
Smart svela i primi dettagli della nuova #3 coupè

Smart svela i primi dettagli della nuova #3 coupè

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.