A- A+
Costume
Il sandwich è pop se lo firma lo chef. Parola di Claudio Sadler

Si è inaugurata la collaborazione tra Panino Giusto e lo chef Claudio Sadler che, con un cooking-show organizzato presso Accademia Panino Giusto, ha presentato le prime ricette dei PANINI CUCINATI: “Sud” e “Armonia”. Le due ricette saranno inserite nel menu dei locali Panino Giusto da inizio giugno fino all’autunno, assieme a quella del panino TRA I DUE, messo a punto da Claudio Sadler lo scorso anno in occasione della omonima mostra realizzata presso ACCADEMIA PANINO GIUSTO.

Le nuove proposte di Claudio Sadler, che affiancheranno gli intramontabili best seller Panino Giusto, sono da considerarsi un’evoluzione del concetto che da sempre caratterizza la filosofia di Panino Giusto: il panino come piatto completo. E’ da questa idea che lo chef è partito per creare ricette che amplificano la concezione del panino, in cui il pane non è solo contenitore e dove gli ingredienti sono trattati e cucinati con l’estro e la tecnica di un grande chef.

L’originalità di questi panini, infatti, consiste nella valorizzazione contemporanea di quattro aspetti fondamentali per la realizzazione delle ricette, sia nei contenuti che nella forma:

1. La carne come ingrediente principale, che prevede una lunga e accurata preparazione
2. La tipologia di pane, che pesca nella tradizione tipica territoriale italiana
3. Il “ruolo” del pane che non è solo un contenitore gastronomico ma un vero e proprio ingrediente
4. Il metodo di assaggio con le posate e, a scelta, anche in punta di dita

Ecco le ricette:

SUD
Frisella
Crema di pomodoro
Melanzane alla griglia
Carne picanha
Olio e.v.o
Aceto balsamico
Origano
Patatine fritte a fetta larga e sottile
 
ARMONIA
Pane Carasau
Insalata mista
Rollè di tacchino (spinaci, prosciutto di Praga, formaggio
Casera della Valtellina)
Maionese di melanzane
Pomodorini

“La collaborazione con Panino Giusto è iniziata lo scorso autunno in occasione della mostra TRA I DUE, miti e riti del panino che ha ripercorso l’interpretazione gastronomica del lungo viaggio evolutivo del panino negli ultimi 100 anni di storia” ha affermato lo chef Claudio Sadler.” La prima ricetta, TRA I DUE, è nata proprio come tributo a questo bellissimo lavoro realizzato da Panino Giusto. In seguito, abbiamo deciso di dare vita a una vera e propria partnership che ha portato alla realizzazione di queste due nuove ricette. SUD è un panino molto particolare, che usa come ingredienti principali la Frisella, pane tipico pugliese, e la carne picanha, originaria del sud America. La sua composizione, i metodi di preparazione utilizzati e il suo apporto calorico sono da considerarsi come un piatto completo ed equilibrato a tutti gli effetti. ARMONIA, invece, è un panino fresco e leggero, perfetto per un pubblico femminile o per chi ama attenersi a una dieta estiva ipocalorica. La carne di tacchino, cotta a basse temperature per mantenere la morbidezza, viene accompagnata da pane Carasau croccante – tipico della Sardegna – che costituisce non solo la base ma anche la struttura portante del panino”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chefpaninosandwich
in evidenza
“Che pagliacci, politici al voto” Il Quirinale e l'ironia social

rete scatenata

“Che pagliacci, politici al voto”
Il Quirinale e l'ironia social

i più visti
in vetrina
Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


casa, immobiliare
motori
Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km

Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.