A- A+
Costume
Chi è Pablo Xavier, l'autore della foto fake di Papa Francesco con il piumino

L'autore dell'immagine di Papa Francesco che indossa un maxi piumino si chiama Pablo Xavier 

Da quando è apparsa in rete la foto di Papa Francesco che indossa un vistoso piuminio bianco, la rete è andata in tilt. Soprattutto, molti si chiedono chi è l'autore dello scatto o, meglio di questo contenuto virtuale. L'immagine è stata pubblicata su Reddit, prima ha fatto il pieno di like, poi, è stato sospeso dai moderatori della community.

L'autore del fotomontaggio si chiama Pablo Xavier, ha 31 anni, è un ragazzo cresciuto in una famiglia cattolica. Come riporta BuzzFeed News che è riuscito a intervistare il giovane, che all'inizio si è sentito in colpa della popolarità dell'immagine: "Perché in molti la stavano usando per attaccare le presunte spese folli del pontefice".

LEGGI ANCHE: Papa Francesco vestito alla moda. Colpo dell’intelligenza artificiale

La storia di Pablo Xavier che con l'IA cerca di ricordare il fratello scomparso

Pablo Xavier non è un designer né un copywriter. È un operaio edile che vive e lavora a Chicago, negli Stati Uniti. Per la prima volta ha usato Midjourney,  la popolare IA generativa che produce immagini a partire da un testo, lo scorso novembre, quando è morto suo fratello.

Sempre come riporta BuzzFeed News, Pablo Xavier spiega: "Ho iniziato così, per mitigare il dolore. Creavo nuove foto di mio fratello, visto che non c'era più e mi sono innamorato di questa intelligenza artificiale. Solitamente cerco di creare cose divertenti mi dedico all’arte psichedelica".

LEGGI ANCHE: L’Intelligenza Artificiale e l’impatto "disastroso" sull’ambiente


Continua Xavier nel suo racconto a BuzzFeed News: "Dopo aver assunto funghi allucinogeni mi è venuta un’idea: fare il Papa. E da quel momento è stato un fiume in piena: il Papa con un piumino Balenciaga, con un Moncler, che passeggia per le strade di Roma e Parigi. Cose di questo tipo”.



 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pablo xavierpapa francescopiumino





in evidenza
Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"

L'intervento del direttore di Affari

Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Mercedes-Benz arriva la gamma Van con innovazioni Hi-Tech

Mercedes-Benz arriva la gamma Van con innovazioni Hi-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.