A- A+
Costume
"Chiesa sotto le stelle", la Messa sfida la movida per dialogare con i giovani

Una Messa all’aperto per aprire una “Festa delle Idee” per tornare ad offrire anche ai più giovani luoghi in cui incontrarsi per dialogare e confrontarsi. È lo spirito dell’inedita iniziativa promossa dall’imprenditore Roberto Mezzaroma, già membro della Commissione Affari sociali del Parlamento europeo, nonchè tra i fondatori del movimento etico per la difesa internazionale. L’appuntamento è per sabato 20 giugno nelle campagne romane de “La Locanda di Borghetto” a due passi dal centro della capitale. 

“Non fatico ad ammettere che tra le restrizioni delle libertà personali connesse alle misure di contenimento del contagio da Coronavirus quelle che più mi sono pesate sono state quelle relative all’impedimento di frequentare i luoghi della cultura, della riflessione, della formazione e del confronto fra uomini ed idee -spiega Mezzaroma- e sono convinto che l’uragano della pandemia possa e debba rappresentare anche un’occasione importante per ripartire in modo migliore e riscoprire l’importanza di molte opportunità di cui ci siamo privati in questi mesi. Tra queste c’è certamente il ‘ritorno’ della libertà di andare a Messa, non già una semplice abitudine da riprendere, ma una viva occasione di incontro e di confronto da ‘aprire’ il più possibile ai giovani, all’esterno ed al dialogo”. Ecco allora l’idea di un’iniziativa gratuitamente aperta a tutti che vuole diventare un appuntamento mensile fisso. 

“Coltivo da sempre l’idea di una Chiesa che si apra finalmente e pienamente al mondo esterno non solo metaforicamente ma soprattutto concretamente -sottolinea ancora Mezzaroma- scendendo nelle strade, nei vicoli, nei parchi e perché no andando anche sulle spiagge. Sarebbe un passo fondamentale anche e soprattutto per avvicinare finalmente i giovani non tanto semplicemente ad una fede ma soprattutto al confronto con un sistema valoriale spesso trascurato perché immaginato esclusivamente come un dogma ma che in realtà corrisponde a quei valori del diritto universale (dall’onestà all’uguaglianza, dalla solidarietà alla tolleranza) che oggi sarebbero fondamentali per ricostruire, innanzitutto nelle sue fondamenta civiche e culturali, un Paese decisamente provato da un punto di vista economico, sociale e morale”.

Una ‘festa’ senza musica a palla per tornare a parlarsi ed ascoltarsi anche tra generazioni diverse                Nasce da questi presupposti l’idea di Roberto Mezzaroma di una Messa per aprire una serata all’aria aperta con un bicchiere di vino ed un piatto di spaghetti ma senza musica ‘a palla’ per avere la possibilità di tornare a parlarsi ed ascoltarsi anche tra generazioni diverse. “Forse sarà l’occasione per qualche ragazzo che considera ‘da sfigati’ andare la domenica mattina a Messa di pensare che anche una Messa possa far parte di una serata figa”, chiosa Mezzaroma spiegando anche lo ‘slogan’ volutamente provocatorio dell’iniziativa “Messa così è una gran figata. Le discussioni sulla movida ‘distruttiva’ dei giovani, fatta di eccessi (di rumori, di alcool, di droghe e di sfrontata elusione di ogni regola) e priva di occasioni di dialogo e di confronto mi hanno fatto pensare che non ci sarebbe luogo migliore per tornare a costruire idee e pensieri di quello in cui lo spirito è per eccellenza chiamato alla riflessione -evidenzia Mezzaroma- ma è evidente che se la Messa viene erroneamente percepita come un rito freddo ed imbolsito difficilmente i giovani del Terzo Millennio vi si avvicineranno. Ma se la Messa torna ad essere una ‘festa’ di gioia, di musica, di dialogo, a quel punto il discorso può cambiare. Soprattutto se la Messa diventa uno degli anelli di un sistema più ampio di riscoperta dei luoghi aperti ed aperti alla riflessione di cui il nostro Paese ha un grande bisogno”.

 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    messachiesamovidagiovani
    Loading...
    in evidenza
    L'ironia del web colpisce ancora Stavolta nel mirino c'è Di Maio

    Costume

    L'ironia del web colpisce ancora
    Stavolta nel mirino c'è Di Maio

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5: DAYANE MELLO SENZA REGGISENO RIPRESA PER SBAGLIO. Gf Vip 5 news

    Grande Fratello Vip 5: DAYANE MELLO SENZA REGGISENO RIPRESA PER SBAGLIO. Gf Vip 5 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford Mustang Mach-E GT, mostra il vero potenziale di un propulsore elettrico

    Ford Mustang Mach-E GT, mostra il vero potenziale di un propulsore elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.