Shopping, negli Usa scende la moda. Sale il benessere
Basta spendere in abiti. Meglio puntare sul benessere. Così cambiano i consumi Usa
Shopping sì, ma non di vestiti. Meglio spendere er prendersi... cura di sé. E' questa l'ultima tendenza dei consumi emersa dal mercato americano. Una ricerca svolta dall’ufficio del censimento degli Usa, come scrive PambiancoNews, ha riportato che nel 2016 le vendite retail hanno superato i 5.500 miliardi di dollari (+3% rispetto all’anno precedente). Il settore moda ha contribuito con soli 257 miliardi di dollari. (+1%, ottenuto soprattutto grazie all’aumento di vendite di gioielli e calzature). Crollano le vendite nei department store (-6%, 155 miliardi di dollari) a favore dell’aumento delle vendite attraverso i canali e-commerce (+11%).
Che cosa acquistano allora gli americani? Emerge una propensione per le automobili, la cura del corpo (+7,5%), l’edilizia e il cibo (i ristoratori festeggiano un +6%).
Secondo la psicologa dei consumi della Golden Gate University Kit Yarrow, citata dal Wwd, c'è un incremento costante nel consumo dei settori health e personal care: meglio essere in salute e vivere a lungo più che essere all'ultima moda.