A- A+
Costume
Demolito l’autogrill di Angelo Bianchetti, icona del boom economico italiano

La stazione Villoresi Ovest è stata parzialmente demolita: a rimanere in piedi ben saldi al suolo sono solo i suoi tre bianchi archi autoportanti ancorati all’anello che li raccorda, ma lo spazio di ristoro vero e proprio non c'è più. La ragione pare fosse quella di uno spazio più ampio per mutate necessità. A riportarlo è la rivista Domus. La struttura progettata e inaugurata nel 1958 per Pavesi sull’Autostrada dei Laghi, la A8 Varese-Milano, è stata uno degli autogrill più iconici del periodo del boom economico italiano.

Oggi, il gesto del fermarsi in autostrada e ristorarsi è una consuetudine assodata. Quando però l’imprenditore Mario Pavesi concepì i primi autogrill, la tipologia implicava non solo un cambio nelle modalità di consumo degli italiani, ma anche una nuova sfida progettuale per gli architetti.

Con la ricostruzione del Paese emergeva un fascino per l’American Way of Life che, prima di tutti, aveva ammaliato lo stesso Mario Pavesi. Ispirato ai modelli statunitensi, Pavesi scelse Angelo Bianchetti, allora giovane architetto con esperienza in spazi espositivi, architetture fieristiche e ‘pubblicitarie’, per realizzare la sua idea. I due si conobbero grazie a Mario Bellavista, pubblicitario ed editore, che lavorò per oltre 10 anni per Pavesi e lanciò sul mercato i biscotti probabilmente più noti dell’azienda, i Pavesini.

La comunicazione in quegli anni fu uno strumento essenziale per Pavesi, un messaggio che era impresso anche nelle architetture dell’azienda: edifici che parlavano di progresso e benessere, di un futuro avveniristico da raggiungere in Fiat 500 o in Vespa. Il primo degli edifici di Bianchetti fu l’autogrill sull’autostrada Milano-Torino, all’altezza di Novara, del 1947. L’Italia si abituò presto a questo nuovo costume, tanto che fra il 1947 e il 1978 Bianchetti progettò per l’azienda novarese circa 70 autogrill.

Commenti
    Tags:
    autogrill angelo bianchettiautogrill angelo bianchetti demolitoautogrill icona del boom italianoangelo bianchetti autogrill





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.