A- A+
Costume
Dieta vegana carcere per chi la impone ai figli: Forza Italia propone la legge

La dieta vegana fa sempre discutere, soprattutto dopo gli ultimi casi.

Proibire la dieta vegana: una proposta di legge è stata presentata dalla deputata di Fi Elvira Savino, per impedire ai genitori di imporre ai figli un'alimentazione priva degli elementi nutritivi essenziali per lo sviluppo

E' giusto vietare la dieta vegana? La discussione è accesa dopo la presentazione di una proposta di legge da parte della deputata di Forza Italia Elvira Savino. L'obiettivo? Impedire ai genitori "vegani estremisti" di imporre ai figli un'alimentazione priva degli elementi nutritivi essenziali per lo sviluppo. Perché una legge? Troppe volte ormai le associazioni dei pediatri hanno chiesto ai giudici di intervenire per ripristinare con una sentenza un’alimentazione equilibrata e completa per i figli.

Lo scrive la Savino stessa nella premessa alla proposta di legge: "Ormai da anni e, in modo particolare, nell’ultimo decennio si è andata diffondendo in Italia la credenza che una dieta vegetariana, anche nella sua espressione più rigida della dieta vegana, apporti cospicui benefici alla salute dell’individuo".

“Nulla v’è da obiettare – spiega Savino – se chi sceglie questo stile alimentare è un adulto, consapevole e capace di auto determinarsi comprendendo le conseguenze delle proprie azioni e assumendone la responsabilità. Il problema sorge, tuttavia, quando a essere coinvolti sono i minori”. “Molte volte – continua Savino – infatti, soprattutto ai figli di genitori che seguono diete vegane o vegetariane, viene imposta a minori un’alimentazione che esclude categoricamente e imprudentemente alimenti di origine animale e loro derivati”. Per adolescenti e bambini, precisa Savino, l’alimentazione vegana o vegetariana, “è carente di zinco, ferro tipo eme (contenuto in carne e pesce), vitamina D, vitamina B12 e omega-3”, tutte necessarie per un corretto sviluppo.

E' la Costituzione stessa a imporre ai genitori di mantenere i figli e di tutelarne la salute. E così la pdl ha il fine di “stigmatizzare definitivamente le condotte alimentari incaute e pericolose imposte dai genitori, o da chi ne eserciti le funzioni, a danno dei minori di età”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dieta vegana proibita leggedieta vegana proposta legge
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.