A- A+
Costume
Paese che vai, flirt che trovi. La mappa dei seduttori estivi

Francesi romantici, italiani passionali, americani inaspettatamente puritani, asiatici discreti: ecco per tutti i single in vacanza una guida pratica ai diversi codici della seduzione nel mondo...

Paesi mediterranei: che sia Italia o Spagna, i latin lover l'arte del corteggiare ce l'hanno nel sangue. Meglio lasciar che siano loro a condurre o giochi, o almeno farglielo pensare, per lusingare il loro ego e la loro virilità.

Paesi scandinavi: il fatto che vivano in Paesi freddi non impedisce a norvegesi e svedesi di essere calienti, anzi. Meglio essere pronti a una sessualità senza freni né inibizioni.

Europa centrale: gli inglesi non amano gli sguardi languidi, ma preferiscono parlare chiaro; i tedeschi sono attratti dalle ragazze a modo, i polacchi potrebbero preferire una serata con gli amici a un incontro a due. Il consiglio alle ragazze: non nascondere la propria femminilità per cercare di attirare l'attenzione di questi seduttori distratti.

Stati Uniti: gli americani potrebbero rivelarsi inaspettatamente puritani e preferire un corteggiamento tradizionale, senza fretta. Non c'è bisogno comunque di attraversare l'oceano per incontrarli. Ne arriveranno a milioni in Europa.

Asia: cinesi e giapponesi coltivano l'arte della meditazione piuttosto che quella della seduzione. Bisogna armarsi di pazienza.

MA BEN 7 RAGAZZE SU 10 BOCCIANO L’"ABBORDATORE" ITALIANO DA SPIAGGIA - I più famosi, in ogni caso, sono i seduttori italiani. Ma per loro questa sarà un'estate difficile, a sentire le loro connazionali, che sono 'stufe' delle loro gaffes. Per esempio?  Si fingono intellettuali dell’ultim’ora, ci provano con una ragazza a breve distanza dal suo partner, invitano a prendersi un gelato vicino alla spiaggia dimenticandosi però d’offrire. 

Insomma, altro che latin lover ed ambasciatori del fascino latino. Le ragazze bocciano i loro coetanei in "abbordaggio". Secondo quasi 7 giovani su 10 (67%) è tramontata l’era del latin lover italiano. I motivi? Comportamenti infantili (34%), il costruirsi un personaggio raccontando un sacco di bugie (26%) ed eccesso di confidenza (22%) sono le cause che portano le ragazze a diffidare dal classico “abbordatore da spiaggia”. Gli errori più comuni? Non accorgersi che la propria “preda” è già impegnata (34%), impostare la discussione su discorsi troppo complicati o noiosi (26%), proporre di andarsi a prendere un gelato e dimenticarsi di offrire (21%).

 
È quanto emerge da uno studio promosso da Maxibon Motta in occasione della webseries “The Pool”, con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) condotto su circa 800 tra ragazzi e ragazze italiane di età compresa tra i 18 ed i 30 anni attraverso un monitoraggio on line sui principali social network – Facebook, Twitter e You Tube – blog, community e forum, per verificare quali sono i comportamenti degli italiani in spiaggia.
 
A cosa pensano i ragazzi italiani appena arriva la bella stagione? Se staccare dalla routine quotidiana (82%) e andare al mare (76%) sono i primi pensieri che vengono in mente, subito dopo troviamo fare nuove conoscenze (70%) e “abbordare” ragazze non accompagnate (65%). L’estate, quindi, si conferma la stagione della conquista per i maschi italiani. Quali sono le tecniche d’abbordaggio più usate? La maggioranza (48%) ritiene che il modo migliore sia andare a conoscere gruppi di due, massimo tre donne. Altri evitano strategicamente le classiche donne “belle e impossibili” (35%) o i gruppi in cui ci sono anche gli uomini (25%).
 
Come inizia il primo approccio? La maggioranza (45%) agisce istintivamente, cercando subito di scambiare qualche parola con la propria “preda” senza particolari strategie. Altri (34%) puntano tutto sull’impatto fisico, catturando l’attenzione delle single curando il proprio corpo e con ammiccanti giochi di sguardi e sorrisi. I più giudiziosi (22%) preferiscono attrarre con discrezione, aspettando la prima mossa da parte del gentil sesso, spingendosi all’approccio solo in un secondo momento. Di cosa parlano? Uno su 3 (34%) cerca di capire subito gli interessi in comune. Altri (25%) propongono subito argomenti impegnativi e usano come esca la cultura, magari presentandosi in spiaggia con un libro “che fa molto intellettuale”. Alcuni (21%) dopo essersi presentati propongono un gioco da spiaggia come i racchettoni, mentre solo il 16% non attua nessuna particolare azione e punta sulla propria personalità, senza essere troppo strategici o machiavellici.
 
Ma cosa pensano le ragazze italiane dei latin lover italiani 2014? A sentir loro sembra essere tramontata l’epoca del macho italiano infallibile. Secondo il 67% delle giovani italiane, gli uomini in spiaggia sono rimandati all’esame della seduzione. I motivi? La maggioranza (34%) rimprovera a diversi uomini il fatto di adottare comportamenti a dir poco infantili, mentre altre detestano quelli che raccontano storie palesemente impossibili e parlano di sé in maniera poco credibile (26%). Una cospicua percentuale di donne (22%) denuncia invece il fatto che gli uomini siano troppo precipitosi e cerchino troppo velocemente di entrare in confidenza con loro.
 
Quali sono le cosiddette “gaffes da spiaggia” più comuni? La più classica (34%) è quella di non accorgersi che la ragazza alla quale si sta puntando sia già impegnata. Un vero e proprio guaio, soprattutto se il suo compagno è presente a pochi metri da lei e ha avuto modo di vedere tutta la situazione. Altro errore clamoroso è quello di fingersi falso intellettuale (26%): dire di aver letto ed avere in casa una libreria con tutti i capolavori della letteratura classica e poi non sapere chi è l’autore di “Guerra e Pace” vuole dire che in realtà di letteratura si conosce ben poco. Altra gaffe clamorosa è quella di invitare una ragazza a prendersi un gelato al chiosco vicino alla spiaggia e dimenticarsi di offrire (21%); le giovani tengono molto al galateo e ai piccoli gesti di gentilezza, soprattutto all’inizio. Ma ci sono gaffes che non sempre dipendono direttamente dall’ “abbordatore”; secondo una ragazza su 3 (34%), infatti, spesso è la “spalla”, ovvero l’amico di chi ci prova a far crollare ogni ambizione di conquista, a causa spesso della sua goffaggine e dell’incapacità di “reggere il gioco” all’amico.
 
Quali sono, quindi, i diversi stereotipi dell’“abbordatore da spiaggia” versione 2014? Ecco di seguito i 4 profili possibili…
 
PAVONE:
come il pavone apre le penne della sua coda per attirare l’attenzione della sua preda, così questo tipo di abbordatore da spiaggia sfoggia il meglio del suo repertorio estetico per attirare l’attenzione del gentil sesso.
 
TIGRE: aggressivo e sicuro di sé, questo tipo di abbordatore affida tutto al suo istinto pur di conquistare la sua preda. Non aspetta il momento giusto: appena l’avvista, lui va spedito verso il suo obiettivo, senza particolari strategie.
 
AGNELLO: apparentemente tenero e dolce proprio come un agnellino, questo altro tipo di abbordatore preferisce attrarre con discrezione, aspettando la prima mossa da parte del gentil sesso, spingendosi all’approccio soft solo in un secondo momento.
 
ORSO
: tenero sì, ma con la differenza di poter sembrare goffo e impacciato quando c’è da passare all’azione. E’ vero che spesso la naturalezza paga, ma in questo caso un minimo di strategia aiuterebbe questi “orsi” a combinare meno guai e gaffes durante l’approccio.

pellegrini magnini doccia 8Guarda la gallery- Pellegrini&Magnini, doccia bollente... più innamorati che mai. Nella gallery in alto, Balotelli e la sua fidanzata Fanny in vacanza al mare
elena santarelli apeElena SantarelliGuarda la gallery
pellegrini costumeGuarda la gallery - Federica Pellegrini

gregoraci bikini (4)

Guarda la gallery - ELISABETTA GREGORACI
Iscriviti alla newsletter
Tags:
flirtspiaggiaestatecoppia
in evidenza
Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

La Divina vuota il sacco

Gravidanza e bacio a Rosolino
Fede Pellegrini, la verità

i più visti
in vetrina
E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace

Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.