A- A+
Costume
Forte dei Marmi come Ascot: torna il concorso dei cappellini stravaganti
Monica Picedi Benettini, Luisa Sarti, Livia Giovannucci Fernandez

di Andrea Cianferoni

A falde larghe o con la frutta? Di paglia o con le piume? E’ questo il quesito che si stanno ponendo le signore della buona società che stanno trascorrendo la loro estate a Forte dei Marmi. Tra qualche giorno, esattamente sabato 27 agosto, si svolgerà sulle “sabbie nobili” della perla della Versilia la quarta edizione del “Ladies day”, un must dell’estate fortemarmina, tanto che il sindaco Umberto Buratti ha dato il suo patrocinio con tanto di stemma del Comune che appare sul cartoncino di invito, recapitato a 500 fortunati happy few.

Come ad Ascot, quando nel Royal Enclosure i partecipanti alla presenza della royal family sfoggiano spettacolari cappelli che possono richiedere un anno di preparazione, anche Forte dei Marmi ha la sua gara di eleganza tra signore – ma non solo visto che anche i signori partecipano – durante la quale una giuria di esperti di costume e moda giudicherà quei cappelli che per stravaganza ed originalità meritano una menzione, e quindi un premio. A gareggiare tra di loro marchese fiorentine, contesse genovesi, principesse romane e industriali milanesi che per l’occasione si ritroveranno nell’ esclusivo Versilia Golf Resort di Forte dei Marmi per una serata all’insegna del divertimento e della solidarietà. I fondi raccolti durante la manifestazione saranno infatti devoluti a Dynamo Camp, onlus di Limestre Pistoiese che ospita gratuitamente, da tutto il mondo, bambini affetti da patologie gravi o croniche nel periodo di post-ospedalizzazione.

Un appuntamento - come sottolinea la conduttrice tv e presentatrice della serata Anna Maria Tossani – che vuole, da una parte, rispolverare la tradizione del cappello come accessorio di eleganza e stile, fino a non molti anni fa essenziale nell’abbigliamento femminile e maschile, oggi divenuto più elitario in quanto indossato solo in occasioni particolari, dall’altra valorizzare aziende che ancora oggi producono copricapo ricercati dai grandi brand internazionali, come nel caso di Mazzanti Piume di Firenze, storico brand che rifornisce di piume anche le guardi svizzere del Papa,  e che durante la serata farà indossare ad alcuni ospiti i famosi cappelli piumati richiestissimi dalle dive del cinema degli quaranta e cinquanta.

forte marmi1
 

Tra un risotto ai quattro formaggi dell’azienda Principato di Lucedio, accompagnato dal vino Conte Picedi Benettini, e i famosi bomboloncini alla crema preparati dal pasticcere Riccardo Patalani, si sfideranno a colpi di cappelli ondulati e a falda larga, confezionati con fiori, frutta, foglie d’edera, ingentiliti da pizzi e ricami, le famiglie rappresentate dai Principi Guglielmo e Vittoria Giovanelli Marconi, di casa ad Ascot e tra i pochi italiani a poter sedere nel palco reale, le principesse romane Vittoria e Lucrezia Colonna di Stigliano, il principe Francesco Ruspoli con la moglie Angelica Ferragamo, il marchese capitolino Giuseppe Ferrajoli, il principe Raimondo Orsini d’Aragona con la consorte  Kethevane Bagatrioni della famiglia reale georgiana, i marchesi bolognesi Enrico e Carolina Paolucci delle Roncole, Andrea Cordero di Montezemolo, i conti genovesi Eugenio e Monica Picedi Benettini, con le bellissime figlie Ginevra e Camilla, le produttrici di vino Irina e Natalia Guicciardini Strozzi, da Montalcino Stella Viola di Campalto con il compagno produttore di caffè Francesco Illy, la milanese Antonietta Pasqualino di Marineo che con il suo Boxingcatering, società di catering specializzata in pic-nic, provvederà a soddisfare i palati più esigenti grazie ai prodotti top brand Sapori & Dintorni Conad e Consorzio Grana Padano.

Tra i premi assegnati durante la serata, i profumi Dr Vranjes, che da questa estate ha una nuova boutique nella centralissima via Padre Eugenio Barsanti a Forte dei Marmi ed un premio a sorpresa messo a disposizione dalla stilista Teresa Chen, che insieme al marito Marco Arrighi ha fondato Ireri, uno dei brand di eccellenza nel settore delle borse in pelle e degli accessori. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
forte dei marmi "ladies day"forte dei marmi ascotforte dei marmi cappellini stravaganti





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.