A- A+
Costume

In una economia italiana che stenta a ritrovare i ritmi di crescita pre 2008, la nautica è una delle poche eccezioni. Questa mattina, inaugurando il Salone nautico di Genova, 58esima edizione, Carla De Maria, Presidente di UCINA confindustria Nautica, ha potuto dire con soddisfazione che il settore è cresciuto in fatturato del 12,8 per cento rispetto al 2017. E la nautica italiana è molto forte nel mercato mondiale; addirittura si calcola che circa il 90 per cento della produzione nazionale venga venduta all’estero.

salone nautico genova (5)
 

Il Salone è diventato l’occasione per mostrare che la città, dopo la tragedia di Ferragosto del Ponte Morandi, è capace di ripartire e di guardare avanti. La cerimonia, seguita da dibattito, era affollatissima. La Nautica è una voce importante del made in Italy. Negli anni scorsi aveva vissuto la crisi, ma poi è ripartita. Barche e accessori italiani sono famosi, quanto e anche più della moda. C’era qualche timore per un appuntamento che era fissato a poco più di un mese dal crollo del Ponte. E invece nessuno degli espositori, poco meno di mille, si è cancellato; anzi, qualcuno si è aggiunto all’ultimo momento.

salone nautico genova (6)
 

Genova offre il più vasto salone nautico d’Europa, e ha in mostra 1200 imbarcazioni, dal barchino al maxiyacht. E’ risorta la nautica “media”, quella di barche familiari, con prezzi al livello di camper o di piccole case-vacanza. Digerita anche la competizione con il salone di Cannes: le rassegne sono quasi complementari. Cannes ha chiuso il 16 settembre, Genova va dal 20 al 25. L’offerta in parte coincide, in parte no; ma chi viene che da lontano può mettere in fila due appuntamenti con una sola trasferta.

salone nautico genova (7)
 

Quest’anno si punta molto sulla vela, dopo che si sono archiviate, per fortuna, ipotesi di secessione dei velisti circolate negli anni scorsi. Altri punti di forza i motori, soprattutto i fuoribordo. E poi campagne e tecniche per combattere l’inquinamento dei mari, in particolare la plastica.

salone nautico genova (8)
 

All’inaugurazione era presente il ministro Toninelli, con la promessa di ridurre al minimo la burocrazia nemica della nautica da diporto. Il settore lo attende da anni, dopo aver sofferto i pregiudizi che l'avevano penalizzato, quasi che fosse un mondo parassita da stangare; chissà che questa sia la volta buona. C’erano il sindaco Bucci e il governatore Toti, che ha lanciato un auspicio: tra un anno, al 59esimo salone, il nuovo ponte sul Polcevera sia pronto, o quasi pronto da inaugurare.

salone nautico genova (1)
 

Tra le novità che si affacciano c’è quella degli stabilizzatori: pinne dinamiche o massicce sfere giroscopiche d’acciaio che fanno miracoli, annullando quasi del tutto il rollio. Confort quindi in navigazione e particolarmente all’ancora, a beneficio di chi ha sempre sofferto il mare. I puristi di boline e spruzzi arricciano il naso, ma c’è da scommettere che queste nuove tecniche piano piano si faranno strada.

salone nautico genova (2)
 

Domani, venerdì 21, sarà al Salone il vicepremier Salvini; lunedì arriva il Presidente Mattarella. Particolare attenzione a Genova da parte di governo e istituzioni. Gli organizzatori sperano in un massiccio afflusso di pubblico. Genova non è isolata, e nemmeno difficile da raggiungere. I TIR che puntano al porto hanno a disposizione da questa settimana una strada nuova, lungo la direttrice del mare e degli stabilimenti industriali. Ci sono tutte le condizioni per un successo.

salone nautico genova (3)
 

salone nautico genova (4)
 

 

Commenti
    Tags:
    genova nautica
    in evidenza
    Festival Economia: "Professione Manager" Perrino ospita Scaroni e Fiorani

    Il direttore di affaritaliani a Trento

    Festival Economia: "Professione Manager"
    Perrino ospita Scaroni e Fiorani

    i più visti
    in vetrina
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


    casa, immobiliare
    motori
    Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

    Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.