Le migliori governanti? Sono italiane. Ne scelgono una anche William e Kate
Come sanno gestire la cucina e la casa le italiane nessuno mai. Così anche i futuri sovrani d'Inghilterra, William e Kate, hanno deciso di affidare la cura del loro menage domestico a una nostra concittadina, la 42enne Antonella Fresolone, che ha alle spalle tredici anni di servizio a Buckingham Palace, come racconta il Sunday Express.
E l'hanno appunto "soffiata" alla regina Elisabetta in persona, che - si dice - andasse matta per la sua pasta fresca e il pane fatto in casa. I nipotini le hanno chiesto il permesso di ingaggiarla e lei lo ha accordato molto volentieri.
Antonella Fresolone, famosa per il suo stakanovismo e per la sua dedizione alla famiglia reale, ha preso servizio due settimane fa a Kensington Palace, nel Nottingham cottage, residenza temporanea della coppia, in attesa del trasferimento definitivo in autunno, insieme al bebè che nascerà a luglio.
La governante dovrà occuparsi delle pulizie di tutta la casa (venti stanze da letto), dell'argenteria e della cristalleria, degli abiti dei duchi e del bucato. In più dovrà portare a spasso il cane della coppia, Lupo, preparare i pasti principali e sbrigare semplici commissioni. Il tutto per 27.000 euro l'anno, tasse escluse. Quasi una miseria, a cui però si aggiunge in dotazione un alloggio della servitù completamente gratuito.
L'annuncio pubblicato da William e Kate, solo per i dipendenti della famiglia reale, richiedeva una persona discreta, leale e affidabile. Flessibile e con spirito di iniziativa. Erano necessarie capacità eccellenti nell'inglese, sia scritto che parlato, e una propensione al lavoro di squadra.
