A- A+
Costume
Gruppo Md, dal cuore della spesa a quello dell'impresa e dei suoi clienti

Oggi nessuna azienda può prescindere dalla sostenibilità: è importante parlarne, ma soprattutto agire concretamente. E’ con questa convinzione che Md S.p.A., in chiusura di un anno importante al giro di boa delle sue 25 candeline, fa il bilancio delle tante iniziative solidali e sostenibili che sono state realizzate in grande sintonia con i clienti dei suoi oltre 780 punti vendita in Italia,  una quota di mercato del 15% e fatturato 2018 attestato a 2,5 miliardi di vendite. Bilancio non certo autocelebrativo, ma programmatico per gli anni futuri.

Nato come discount nel cuore di piccole e grandi località del Sud Italia, Md ha sempre avuto a cuore il territorio in cui i punti vendita erano insediati e il loro tessuto sociale. Così rimane anche ora che la realtà di Md è nazionale, ammirata e scelta per la qualità della sua “buona spesa”. Ed è proprio a questo claim che si richiama il progetto “La buona spesa non solo a parole” con cui Md fin dal 2017, antesignana nel settore, si è posta l’obiettivo di neutralizzare progressivamente le emissioni di CO2 dell’intera “flotta” dei suoi camion attraverso l’adozione di aree verdi in grado di assorbirle.

Finora sono stati piantati 23.850 alberi di pioppo, su una superficie di 100,5 ettari nelle province di Mantova, Rovigo e Cremona, in grado di “smaltire” in un anno ben 1800 tonnellate del gas responsabile del riscaldamento globale, il tutto certificato da PEFC, la più grande organizzazione al mondo di certificazione forestale.

Md ha coinvolto anche i clienti in questo progetto, sensibilizzandoli sulla necessità di questa scelta per un futuro sostenibile anche attraverso promozioni importanti che mettevano in palio Fiat Panda Gpl, biciclette elettriche pieghevoli, cibi green e salutisti.

Molte le iniziative speciali di raccolta fondi nel corso dell’anno, a favore dell’Albero della Vita, della Fondazione Veronesi, del Telefono Rosa, della Regione Veneto in occasione della tempesta Vaia, fino alla partecipazione ormai consolidata dell’azienda alla Giornata nazionale della colletta alimentare dello scorso 30 novembre. 

L’attenzione di Md al contesto sociale e ambientale in cui opera è l’espressione di una cultura aziendale che considera la solidarietà per le persone e il rispetto del territorio principi fondamentali per un’etica dell’agire”, dichiara il Cav. Patrizio Podinifondatore e presidente di Md. “L’adesione dei nostri clienti è sempre stata compatta e conferma l’utilità di iniziative che vanno aldilà della raccolta di fondi, ma creano aggregazione e valori condivisi. Pensiamo che offrire ai clienti questa possibilità nei nostri punti vendita sia un’azione che avvalora il concetto di spesa andando oltre la ricerca della qualità e convenienza dei prodotti, svolgendo un ruolo sociale. Si dice infatti che l’unione fa la forza e noi di Md insieme ai nostri clienti possiamo fare la differenza”.

 

Commenti
    Tags:
    gricignanoaversacavalierepedrini





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

    Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.