A- A+
Costume
Hamburger mania: il comfort food della domenica sera
Crunch - Ham Holy Burger

L’hamburger continua ad essere uno dei piatti più amati e consumati dagli italiani a domicilio, sia in versione classica che nelle nuove varianti vegetariane e gourmet. Ad affermarlo Deliveroo, il servizio di premium food delivery che consente di gustare comodamente da casa il meglio della ristorazione cittadina, che ha indagato sui trend di consumo di questa specialità e sulle preferenze a riguardo.

Dai dati elaborati emerge che in Italia l’hamburger continua ad essere uno dei best seller in assoluto: nell’ultimo mese gli ordinativi sono cresciuti del 227%, percentuale di crescita che raddoppia (434%) se si considera lo stesso periodo dell'anno scorso. A testimonianza di come non sia semplicemente una moda passeggera, bensì un fenomeno ormai consolidato nelle abitudini alimentari.

Il giorno in cui si ordinano più hamburger in assoluto è la domenica, la sera intorno alle 20.00. A fianco del classico pranzo domenicale in famiglia infatti si sta affacciando il nuovo trend della cena della domenica sera, più “easy” e veloce, nella quale l’hamburger appunto rappresenta un compagno sempre più apprezzato, sia dai grandi che dai piccoli, sempre goloso, confortevole, ideale per concedersi una coccola prima l’arrivo imminente del lunedì.

Burger Wave Milano The RipperThe Ripper - Burger Wave
 

“Perché piace così tanto l’hamburger? Semplice: è poco impegnativo, è di facile consumo e soprattutto è uno di quei piatti che solitamente è difficile preparare a casa buono come quello che fanno hamburgerie e ristoranti. Quindi meglio affidarsi, anche in versione delivery, a chi è esperto in materia” afferma Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italy.

Le tipologie più amate? Vincono i grandi classici

In tema di preferenze, nonostante la ribalta di nuove tipologie di burger la cui richiesta è comunque in crescita come il “veggie” che ha più che raddoppiato gli ordinativi nell’ultimo anno (+160%), l’avocado burger o quello realizzato con carne di wagyu, molto apprezzato soprattutto dai gourmand, sono le classiche versioni cheese, bacon, e bacon cheese a farla da padrone con oltre 60% delle preferenze.

Ne sono un esempio due tra i best seller di Deliveroo, come il “The Ripper” di Burger Wave (Milano) – a base di hamburger di manzo grigliato, bacon croccante, formaggio, insalata, uovo alla piastra, barbabietola, relish di pomodoro, mayo alle erbe - oppure il "Crunch” di Ham Holy Burger (Roma) – realizzato con hamburger di fassona piemontese, bacon croccante, scamorza, pomodoro, iceberg, chutney di pomodoro e maionese. 

Tra gli amanti degli hamburger, analizzando i dati di Deliveroo, emerge che sono gli abitanti di Milano i “Poldo” della situazione: nell’ultimo anno hanno ordinato addirittura 6 volte il numero degli hamburger consumati dai romani.

 

Tags:
hamburgerhamburger deliveryhamburger consegna domiciliohamburger deliveroodeliveroo





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.