A- A+
Costume
I colletti bianchi non temono i robot. Anche in Italia ok a digitalizzazione

 

I colletti bianchi europei non temono di essere sostituiti nel lavoro dai robot. E' quanto emerge da una recente ricerca condotta da Censuswide su commissione di Ricoh, che ha coinvolto 3.600 dipendenti aziendali in 23 Paesi europei (non tutti aderenti alla Ue) e in Sudafrica. Il 98% del campione si dichiara entusiasta o perlomeno fiducioso all’idea che nella propria azienda vengano introdotte nuove tecnologie. Automazione, intelligenza artificiale, realtà virtuale e robotica sono viste come un'opportunità e non come un pericolo per il proprio posto di lavoro. «Il sentiment è favorevole alle nuove tecnologie, ma non basta adoperarsi affinché i dipendenti acquisiscano maggiore sicurezza nel loro utilizzo», ammonisce Javier Diez-Aguirre, vice president corporate marketing, Ricoh Europe, «l’implementazione del Digital Workplace richiede infatti competenze e capacità da parte dell’azienda di comprendere i bisogni dei dipendenti. Coinvolgerli e interagire con loro in ogni fase del progetto è quindi fondamentale». 
Anche in Italia l’atteggiamento verso la digitalizzazione è positivo per il 93% degli intervistati (65% di entusiasti e 38% di fiduciosi). In linea con quanto avviene nel resto dell’Europa, i dipendenti italiani indicano la gestione delle e-mail (40% del campione del nostro Paese) e le riunioni (37%) come i fattori quotidiani che causano le maggiori perdite di tempo, seguiti dal pendolarismo (31%). Gli intervistati sono convinti  che la tecnologia consentirebbe di lavorare in modo più smart, in particolare grazie a un migliore accesso ai dati (aspetto indicato dal 46% del campione italiano, contro una media europea del 44%), alla possibilità di lavorare più spesso da casa (42% sia in Italia sia in Europa) e alla riduzione delle attività ripetitive (30% degli intervistati italiani, mentre la percentuale in Europa sale al 41%). 
In sostanza, una ottimizzazione della risorsa tempo appare essere il maggiore vantaggio che i colletti bianchi vedono nell'arrivo delle nuove tecnologie.

Tags:
robot colletti bianchi





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.