A- A+
Costume
Il Roma Web Fest celebra i sei anni di successi alla Mostra di Venezia
Janet De Nardis

Si svolgerà dal 28 al 30 novembre, presso la Casa del Cinema della Capitale, la sesta edizione del Roma Web Fest, il festival internazionale dell’audiovisivo, creato da Janet De Nardis (nella foto).  La rassegna è consacrata come motore di operatività per le aziende alla ricerca di nuovi talenti del web in modo da introdurli nella filiera produttiva cinematografica e televisiva in Italia e all’estero. Opportunità che sono state fondamentali per il successo tra gli altri per Ivan Silvestrini, Vincenzo Alfieri, Luca Vecchi (The Pills), Gli Zero, I Licaoni e Roberto Venturini.  Oltre alla De Nardis, la veste della kermesse è stata presentata alla Mostra del Cinema di Venezia da Cristina Priarone, direttore di Roma Lazio Film Commission, Laura Delli Colli, presidente del festival internazionale del film di Roma e del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, Marcello Foti, direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia, e Luciano Sovena, presidente di Roma Lazio Film Commission.

Il programma di questa edizione è ricco di novitá: panel sui nuovi colossi dell'industria audiovisiva come Netflix e Amazon, workshop per imparare a usare YouTube e Facebook, presentazione di prodotti innovativi di realtà virtuale e aumentata, fashion film e incontri con gli influencer più apprezzati del momento. Non mancheranno momenti istituzionali con chi spiegherà i modi più efficaci per accedere a fondi pubblici, ma anche momenti dedicati al mercato dove produzioni e broadcaster incontreranno i creativi con interessanti idee da presentare.

Nelle giurie dedicate alle web serie e ai cortometraggi spiccano nomi come Elena Sofia Ricci, Marco Bonini, Michela Andreozzi, Andrea Roncato, Vincenzo Alfieri e molti altri, mentre per la sezione fashion film oltre a Anna Fendi e Sergio Valente sono tutti in attesa di incontrare Marina di Guardo, mamma della sposa più cliccata d'Italia Chiara Ferragni.

Grande enfasi sarà data anche alla sezione dedicata ai prodotti internazionali che ogni anno crea un indotto sempre più importante grazie anche alla collaborazione con i direttori dei più  grandi webfest internazionali, da Young Man Kang del Seoul Webfest, Alexander Hipwell del Melbourne WebFest, Team Realist Web Fest, Leandro Silva Rio del Web Fest, Csongor Dobrotka Die Seriale, Maria Albiñana Cinema Jove Valencia, Meredith Burkholder WebFest Berlin, a  Jaime Muro LLosa Series Web Awards Lima (Swa).

Nel corso della presentazione a Venezia, Cristina Priarone ha parlato di Movieland, Il concorso che il Roma Web Fest ha in partnership con Roma Lazio Film Commission,  destinato ad esaltare le caratteristiche positive del territorio laziale attraverso le puntate zero di web serie o web serie realizzate da giovani filmmaker italiani e stranieri. Il vincitore riceverá un assegno da 3mila euro che verrà consegnato durante il Gala del 30 Novembre. In passato, il concorso ha già premiato “Romolo + Giuly”, da cui nei prossimi giorni andrà in onda la serie tv su Fox, prodotta da Wildside.

Da Laura Delli Colli e Marcello Foti, entrambi nella giuria dedicata ai cortometraggi, l'importanza invece di un festival dedicato a prodotti indipendenti realmente capace di individuare nuovi talenti, e la necessità di una vetrina che metta in evidenza i prodotti più interessanti distinguendoli dalla grande quantità di prodotti spesso mediocri presenti in rete.

Commenti
    Tags:
    capitalegondolacinematelevisione comandi vocali





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.