A- A+
Costume
Salute/ Norvegia miglior Paese per invecchiare. Malissimo l'Italia

E' la Norvegia il Paese migliore in cui invecchiare: e' quanto emerge dal rapporto 2014 sugli anziani stilato dalla Ong Help age international, che piazza il Paese scandinavo al primo posto davanti a Svezia, Svizzera, Canada e Germania. Ultimo tra i 96 Stati presi in esame e' l'Afghanistan, mentre l'Italia ottiene solo il 39mo posto, dietro a Portogallo e Mauritius.

Tra i Paesi dell'Unione europea il peggiore e' la Grecia, 73ma. Il rapporto, che mette a confronto i welfare dei diversi Paesi, si basa su quattro parametri: salute, sicurezza del reddito, capacita' personale e modo in cui il contesto ambientale aiuta l'anziano.

La Norvegia primeggia per l'alto reddito pro-capite, per il livello di istruzione degli anziani e per il numero di lavoratori sopra i 60-66 anni. Non brilla nella sanita', dove e' "solo" sedicesima.

In Italia invece il sistema sanitario si comporta molto bene con gli anziani e questo vale un sesto posto generale. Rispetto al 2013, la situazione reddituale degli over 60 italiani invece e' peggiorata: L'Italia in questo settore passa dal sesto posto del 2013 al venticinquesimo. Basso l'indice di lavoratori in eta' avanzata e negativo quello del loro livello di istruzione. Il rapporto stima che entro il 2030 ci saranno nel mondo piu' persone sopra i 60 anni che sotto i 10. In tutto gli over 60 saranno 1,4 miliardi.

Tags:
invecchiareanzianisaluteitalianorvegia
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?

Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”

Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.