A- A+
Costume
KLM-Boston Consulting Group, Intelligenza Artificiale per le compagnie aeree

Negli ultimi 18 mesi, KLM e BCG hanno unito le forze con la comune convinzione che operare come centro di costo e svolgere un ruolo puramente esecutivo debba essere considerato un ricordo del passato. In un mercato sempre più complesso e affollato, l'affidabilità dell’organizzazione del flusso delle operazioni di una compagnia aerea è un vantaggio competitivo crescente. KLM ha l'ambizione di essere anticipatrice di questa evoluzione.

Attingendo a risorse provenienti dalla divisione Operations Decision Support and Operations frontline di KLM, dall’esperienza del team Airline Practice di BCG e da BCG Gamma (un'entità di oltre 450 esperti di livello mondiale in AI e Advanced Analytics, ingegneri informatici e sviluppatori software), la partnership KLM-BCG ha sviluppato una soluzione all'avanguardia basata sull’Intelligenza Artificiale, l’apprendimento automatico e l’ottimizzazione avanzata che interessa tutto il processo delle operazioni aeree.

Con tali sistemi innovativi, le compagnie aeree saranno in grado di affrontare le più complesse decisioni riguardanti la flotta, l'equipaggio, i servizi a terra e di connessione con particolare attenzione alla soppressione della tipica suddivisione fra i cluster sia che si tratti di questioni strategiche a lungo termine sia che siano relativi all’ottimizzazione della gestione quotidiana delle interruzioni delle operazioni.

Ciò richiede una profonda comprensione e ottimizzazione del bilanciamento tra costi, prestazioni operative, soddisfazione del cliente e impegno dei dipendenti. Con la prima serie di soluzioni di successo già operative presso KLM, sia KLM che BCG sono pronti a lanciare questo servizio nel settore dell'aviazione in tutto il mondo. "Sono entusiasta di questa partnership con BCG. Condividiamo la stessa visione che le operazioni come centro di costo e un ruolo puramente esecutivo sono da archiviare. Per KLM, questa partnership rafforza anche la strategia focalizzata sul digitale che abbiamo sviluppato negli ultimi anni, ed è un passaggio chiave per diventare il gestore di rete più customer-centric, innovativo ed efficiente. Nel frenetico settore dell'aviazione, le aziende di successo saranno quelle che costruiscono le giuste partnership strategiche per accelerare l'innovazione, la crescita e il valore per il cliente " afferma René de Groot, Chief Operating Officer di KLM.

"L'annuncio di oggi testimonia il dialogo costruttivo fra due visionari leader del proprio mercato di riferimento dalle culture complementari e precursori dell'innovazione. Abbiamo lavorato con KLM per molti anni. La nostra partnership accompagnerà la crescita di entrambe le società, stimolerà un valore unico per i clienti di tutto il mondo e costituirà un'incredibile spinta innovativa per l'industria " conclude Nicolas Boutin, Head di BCG’s Airline practice.

Tags:
klm intelligenza artificialeintelligenza artificiale compagnie aeree
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022

Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.