A- A+
Costume
KLM-Boston Consulting Group, Intelligenza Artificiale per le compagnie aeree

Negli ultimi 18 mesi, KLM e BCG hanno unito le forze con la comune convinzione che operare come centro di costo e svolgere un ruolo puramente esecutivo debba essere considerato un ricordo del passato. In un mercato sempre più complesso e affollato, l'affidabilità dell’organizzazione del flusso delle operazioni di una compagnia aerea è un vantaggio competitivo crescente. KLM ha l'ambizione di essere anticipatrice di questa evoluzione.

Attingendo a risorse provenienti dalla divisione Operations Decision Support and Operations frontline di KLM, dall’esperienza del team Airline Practice di BCG e da BCG Gamma (un'entità di oltre 450 esperti di livello mondiale in AI e Advanced Analytics, ingegneri informatici e sviluppatori software), la partnership KLM-BCG ha sviluppato una soluzione all'avanguardia basata sull’Intelligenza Artificiale, l’apprendimento automatico e l’ottimizzazione avanzata che interessa tutto il processo delle operazioni aeree.

Con tali sistemi innovativi, le compagnie aeree saranno in grado di affrontare le più complesse decisioni riguardanti la flotta, l'equipaggio, i servizi a terra e di connessione con particolare attenzione alla soppressione della tipica suddivisione fra i cluster sia che si tratti di questioni strategiche a lungo termine sia che siano relativi all’ottimizzazione della gestione quotidiana delle interruzioni delle operazioni.

Ciò richiede una profonda comprensione e ottimizzazione del bilanciamento tra costi, prestazioni operative, soddisfazione del cliente e impegno dei dipendenti. Con la prima serie di soluzioni di successo già operative presso KLM, sia KLM che BCG sono pronti a lanciare questo servizio nel settore dell'aviazione in tutto il mondo. "Sono entusiasta di questa partnership con BCG. Condividiamo la stessa visione che le operazioni come centro di costo e un ruolo puramente esecutivo sono da archiviare. Per KLM, questa partnership rafforza anche la strategia focalizzata sul digitale che abbiamo sviluppato negli ultimi anni, ed è un passaggio chiave per diventare il gestore di rete più customer-centric, innovativo ed efficiente. Nel frenetico settore dell'aviazione, le aziende di successo saranno quelle che costruiscono le giuste partnership strategiche per accelerare l'innovazione, la crescita e il valore per il cliente " afferma René de Groot, Chief Operating Officer di KLM.

"L'annuncio di oggi testimonia il dialogo costruttivo fra due visionari leader del proprio mercato di riferimento dalle culture complementari e precursori dell'innovazione. Abbiamo lavorato con KLM per molti anni. La nostra partnership accompagnerà la crescita di entrambe le società, stimolerà un valore unico per i clienti di tutto il mondo e costituirà un'incredibile spinta innovativa per l'industria " conclude Nicolas Boutin, Head di BCG’s Airline practice.

Tags:
klm intelligenza artificialeintelligenza artificiale compagnie aeree





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.