A- A+
Costume
Morto Luciano Zazzeri, chef stellato del livornese
Foto Facebook - La Pineta @Lapinetadizazzeri

Morto Luciano Zazzeri, chef stellato del Livornese 

E' morto a 63 anni Luciano Zazzeri, chef e proprietario del ristorante La Pineta di Marina di Bibbona (Livorno), uno dei locali piu' celebrati della ristorazione italiana. Inizialmente stabilimento balneare, lo aveva trasformato in un ristorante d'eccellenza. 

Chef stellato noto a livello internazionale, e' stato trovato senza vita nell'abitazione dei genitori a pochi chilometri dal suo ristorante e l'ipotesi piu' probabile - come riporta il quotidiano Il Tirreno - e' che si sia tolto la vita volontariamente. Ad accorgersi di quanto accaduto sono stati i due figli di Luciano Zazzeri, Andrea e Daniele, che lo aspettavano al ristorante per preparare il locale per la cena e che non lo hanno visto arrivare.    

La fortuna della sua famiglia nel campo della ristorazione inizia negli anni Sessanta quando apre La Pineta, uno stabilimento balneare con annesso ristorante sulla spiaggia di Marina di Bibbona. Qui inizia a lavorare da ragazzino dando una mano alla mamma e alla nonna che si occupano della cucina. E' pero' negli anni Ottanta che Luciano Zazzeri prende in mano le redini del ristorante. E inizia la sua scalata su tutte le piu' prestigiose guide gastronomiche che ne esaltano la cucina di mare. Fino al 2006, quando e' insignito della sua prima stella Michelin. Nel frattempo cura anche una serie di pubblicazioni legate sempre alla gastronomia l'ultima delle quali dedicata - fin dal titolo - ai suoi quattro grandi amori: Cibo, Arte, Vino, Mare". 

Commenti
    Tags:
    luttogastronomiamorte chef stellatomorte luciano zazzericucina





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.