Costume
Mangano punta al +9% con consolidamento in Italia e internazionalizzazione

Mangano rafforza la crescita in Italia e la presenza all’estero con un importante piano di espansione internazionale
Mangano, la maison di pret à porter femminile, consolida il suo percorso di crescita in Italia e rafforza la presenza all’estero con un importante piano di espansione internazionale.
Dopo aver consolidato nel 2016, il suo giro d’affari a circa 15 milioni di euro, il brand punta per il 2017 a una crescita del 9% per chiudere con un fatturato di 16 milioni di euro. La strategia è centrata sia sul opening di retail diretti sia sulla distribuzione in selezionati punti vendita multimarca, in Italia e all’estero.
Il prossimo opening è previsto per i primi mesi del 2018, a Roma. Lo store monomarca va ad aggiungersi ai 5 Flagships dislocati nelle principali Città Italiane, tra cui Milano e Firenze, e ai 2 Showrooms già presenti sul territorio nazionale. Inoltre per il 2018 l’azienda punta al consolidamento in Europa dell’ovest e dell’Est per proseguire, l’anno successivo, con i paesi dell’ex Urss e del sud est asiatico, oltre che negli Usa e in Australia.
Ad oggi, l’export conta il 15% del fatturato e l’obiettivo è di raggiungere il 40% nel 2019. Antonio Mangano – CEO del Gruppo – spiega “Mangano è presente in tutti i principali Paesi d’Europa, tra cui Svizzera, Belgio, Olanda e Spagna; inoltre, è distribuito in Russia, Ucraina, Lettonia, Bulgaria, Romania, Francia, Grecia, Polonia, Malta e Libano, e ancora negli Emirati Arabi Uniti, Qatar, Egitto e USA; dal 2012 siamo presenti in Asia, oggi con 12 point of sales”.
Per favorire e sostenere questo ambizioso sviluppo oltreconfine, l’azienda ha elaborato una strategia precisa che vede nel headquarter direzionale di Milano, in via de Castillia, il centro nevralgico per il presidio dei mercati esteri. La crescita si focalizza inoltre sulla continua ricerca del modello di business più razionale ed efficace: si continua quindi con la velocizzazione di servizi quali cambi, riassortimenti a flash di collezioni e capsule per proporre customer care dedicati. Fondamentale è anche il ruolo dall’e-commerce – sul quale l’azienda investe da sempre e che è alla base di un business model vincente anche per i mercati globali.
Il Gruppo Mangano srl nasce nel 1986 in Lombardia, dalla passione e dalla creatività dei fratelli Mangano. Le collezioni comprendono abbigliamento femminile ready-to-wear, accessori e calzature. Con un nome di facile riconoscibilità il brand è cresciuto a livello internazionale a ritmo sostenuto. Oggi è presente in Europa Russia, Middle East e in Asia.