A- A+
Costume
Menopausa sindrome premestruale. I rimedi green? Tè verde, ananas e anguria

Una dieta corretta, supportata dai giusti integratori alimentari, e' la miglior medicina per affrontare la sindrome premestruale e la menopausa. Ad ogni fase della vita della donna, dall'eta' fertile in poi, corrispondono infatti esigenze e problematiche ben precise, troppo spesso sottovalutate anche per l'imbarazzo delle pazienti nel confidare determinati disturbi al proprio medico.

Per sensibilizzare i camici bianchi a trattare con tatto e con un approccio concreto ed efficace argomenti cosi' delicati, il provider ECM 2506 Sanita' in-Formazione ha realizzato il corso FAD (Formazione a Distanza) dal titolo "Sindrome premestruale e terapie naturali, menopausa e terapie naturali", gia' online gratuitamente sulla piattaforma Consulcesi Club. Responsabile scientifica del corso, la dottoressa Serena Missori, specialista in endocrinologia, diabetologia e nutrizione, che svela consigli utili a sconfiggere la sindrome premestruale e per vivere con maggiore serenita' la delicata fase della menopausa.

 

Sindrome premestrauel, come lleviare i sintormi fisici e psicologici

 

La PMS (Premenstrual syndrome), ricorda la dottoressa Missori, "colpisce circa l'80% delle donne in eta' fertile", tuttavia "si tende, di fatto, a parlarne molto poco; si fa anche molto poco per cercare di risolverla". La sindrome premestruale comporta sintomi fisici e disturbi psichici di varia entita' che hanno luogo prima del ciclo mestruale; in alcune circostanze puo' assumere caratteristiche cliniche importanti, tanto da rientrare in quello che il DSM-5 (il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali), definisce come "disturbo disforico premestruale", il quale comporta un elevato livello di gravita' e disabilita'. Le donne non devono, quindi, "avere anche il timore di dire 'io ne soffro': anche i medici ne soffrono, anche io ne ho sofferto", spiega la Missori.

Tra le conseguenze piu' diffuse della PMS troviamo depressione, ansia, irritabilita', cefalea e ritenzione idrica. "Di fatto, attraverso l'alimentazione corretta, la sindrome puo' essere drasticamente ridotta", sottolinea l'esperta.
 

Menopausa, sintomi e disturbi. I rimedi?

 

Ma quali sono gli alimenti e gli integratori piu' indicati per affrontarla? La dottoressa Missori consiglia cetrioli, sedano, ananas e betulla. Con il passare degli anni la donna e' soggetta a tappe endocrino-metaboliche che hanno rilevanti ricadute sulla qualita' della sua vita: la fase della menopausa viene troppo spesso vissuta come una malattia, pur trattandosi di un normale ed inevitabile evento fisiologico.

Cio' non significa, tuttavia, sottovalutare i disturbi e le complicanze derivanti dalla menopausa stessa: dalle fluttuazioni emotive fino a gravi patologie quali ipertensione, obesita' e osteoporosi. Anche in questo caso, in abbinamento a un'attivita' fisica finalizzata, il cibo e gli integratori alimentari sono i migliori alleati delle donne: in particolare, la dottoressa Missori indica l'avena, il te' verde, l'anguria e il biancospino.

Tags:
menopausa rimedimenopausa donne consiglimenopausa rimedi green





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.