A- A+
Costume
Mercatini di Natale, ci siamo: eccone 3 belli e poco conosciuti

L'Avvento è un momento magico in Austria e Alto Adige. I mercatini di Natale trasformano i paesi in piccoli mondi natalizi suggestivi, dove si può percepire l'atmosfera della festa. I mercatini dell’Olympiaregion Seefeld (Tirol), di Brunico e di Ortisei in Val Gardena, con le loro tipiche baite di legno in stile tirolese, offrono la possibilità di godere dell'atmosfera natalizia più autentica e abbinare un weekend romantico ad una remise en forme o un’avventura alpina indimenticabile per tutta la famiglia.

Ecco tre mercatini (e tre strutture a 5 stelle) pensate ad hoc: lontano dalle solite mete affollate e con i suggerimenti di chi ci vive.

SEEFELD - A Seefeld in Tirol, uno dei luoghi più spettacolari del Tirolo austriaco, a 1.200 m. s.l.m., il mercatino invita a passeggiare per le vie della zona pedonale e a godersi l‘atmosfera tra le baite decorate con cura secondo lo stile tirolese. A venti minuti da Innsbruck e dal confine con l’Italia, dal 25/11/2016 al 08/01/2017 si potrà visitare questo mercatino di Natale d’altri tempi. Una chicca imperdibile è l'ufficio postale degli Angioletti: qui i bambini potranno scrivere una letterina a Gesù Bambino.

L'Olympiaregion Seefeld offre un comprensorio piccolo ma molto glam con 37 chilometri di piste soleggiate, garanzia di neve e 30 impianti di risalita all'avanguardia con sedili riscaldati e ogni comfort. Fiore all'occhiello sono gli oltre 270 km di anelli di fondo perfetti per principianti ed esperti. Inoltre 142 km di sentieri battuti per tranquille passeggiate e diversi trail, perfetti per gli amanti delle ciaspolate, rendono questa piccola località un buen ritiro per gli amanti della neve lontano dalle mete tipiche e affollate. Imperdibili sono le suggestive escursioni alle cappelle di Leutasch, che si tengono nei weekend prenatalizi alle ore 17.00. Muniti di torce e accompagnati dai canti natalizi dei pastori e dai suonatori, verrà raccontata l’interessante storia delle 20 cappelle della valle di Leutasch. In seguito si potrà assaporare le specialità tirolesi in una delle tante osterie tradizionali.

Si dorme al Hotel & Spa Klosterbräu *****, il cinque stelle storico che quest’anno compie ben 500 anni e sorge in piena zona pedonale, a fianco della Chiesa parrocchiale di Sant’Osvaldo, una delle principali mete di pellegrinaggio del Tirolo in seguito al "miracolo dell’ostia". È dotato di una “Spiritual Spa” dove è possibile spillare la birra fatta in casa con sottofondo di canti gregoriani, due piscine di cui una esterna riscaldata e trattamenti di Team Dr. Joseph, completamente naturali. www.klosterbraeu.at

BRUNICO - A Brunico, in vetta tra i piccoli comuni del “viver bene”, il mercatino di Natale aprirà dal 25/11/2016 al 06/01/2017. Incentrato sui suoni e sulla musica, sugli antichi valori, le usanze vissute, questo mercatino dall’atmosfera fiabesca immerge Brunico in un clima di festività con chiese e monumenti adornati di luci e decori natalizi. La simbolica porta d’ingresso di “Melodie Natalizie Brunico” racconta come in Val Pusteria e nelle valli vicine, si celebra tradizionalmente il Natale. Vivere questa permetterà a tutti di scoprite le melodie e le canzoni della tradizione, che sono state tramandate di generazione in generazione e sono ancora vive nel cuore delle persone.

Punto di partenza perfetto per visitare il mercatino e per vivere appieno il comprensorio di Plan de Corones con i suoi 110 km di piste è la Mirabell Dolomiten Wellness Residenz ***** a Valdaora. 55 sistemazioni a 5 stelle, una Spa completamente rinnovata nell’estate del 2016, cucina gourmet e LOGI (Low Glycemic Index), ipnosi, terapia del dolore, easy birthing e tanto altro in un ambiente famigliare, caldo e accogliente con oltre 15 anni di esperienza nella medicina ayurvedica nei Monti Pallidi. Il mercatino di Brunico si raggiunge comodamente con il treno gratuito, partendo direttamente dal Mirabell, senza preoccupazioni di parcheggio e code. www.mirabell.it

ORTISEI - Ortisei in Val Gardena è, per definizione, il capoluogo del Natale: il meratino si presenta a partire dal 01/12/2016 al 08/01/2017 con piccole baite in legno nelle quali vengono proposti prodotti regionali e specialità gastronomiche. Il ricco assortimento spazia da originali idee regalo e deliziosi dolci a vini e liquori pregiati. Il mercatino di Ortisei inoltre è il punto d’incontro della gente del posto, che la sera conclude la giornata con una caratteristica tazza di vin brûlé in compagnia.

Per rispondere alle esigenze di una clientela che mal sopporta pianti e capricci, l’Alpin Garden Wellness Resort di Ortisei, il più piccolo e affascinante 5 stelle dell’Alto Adige e primo “children-free” della Val Gardena, permette l’accesso dai 16 anni. 1000 mq di Spa, due piscine e un idromassaggio riscaldato, una gastronomia eccellente e la vista in prima fila sul Sassolungo sono garanzia per una vacanza rigenerante prenatalizia.

Lo Shuttle gratuito collega le località e i mercatini di Ortisei e Santa Cristina e accompagna gli ospiti anche alle stazioni a valle degli impianti di risalita per l’Alpe di Siusi per provare tutti gli sport invernali che la Val Gardena offre Non c’è che l’imbarazzo della scelta: dallo sci di fondo o la ciaspolata fino allo sci alpinismo, che consente di ammirare gli angoli nascosti della natura incontaminata della Val Gardena accompagnati e seguiti dal proprietario Markus Hofer. www.alpingarden.com

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mercatini natale dovemercatini natale nuovimercatini natale poco turistici





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.