MiC, Giannini festeggia la sua stella a Hollywood con Sangiuliano e Sgarbi
L'attore, celebrato nella "città del cinema" con una stella personale sulla prestigiosa "Walk of Fame", festeggia anche in Italia con una cerimonia al MiC
L’assegnazione di questa 16 ª stella italiana a Giancarlo Giannini è un traguardo per la carriera di Giancarlo, in cui è stato doppiatore, regista e interprete candidato all'Oscar, guadagnandosi il plauso mondiale per i suoi ruoli da protagonista in film italiani e internazionali ed è un traguardo per tutta la Cultura Cinematografica Italiana non a caso è stato celebrato in questo complesso monumentale storico di Roma, sede del Ministero della Cultura, per rendere omaggio a quest’uomo che ha reso grande il nostro Paese.
Personalmente, in qualità di direttore artistico di Filming Italy - Los Angeles, è stato un piacere immenso poter celebrare questo riconoscimento anche in Italia. È una grande soddisfazione essere stata la promotrice con il mio festival, Filming Italy - Los Angeles, della stella che è stata dedicata al nostro grande Giancarlo Giannini sulla Walk of Fame di Hollywood.
E' stata una cerimonia emozionante ma anche divertente per alcuni versi. La regista Liliana Cavani che ha aperto gli interventi con delle domande speciali a Giancarlo Giannini, in particolare sui film diretti da Lina Wertmuller e da lui interpretati: “Le scene erano improvvisate o era tutto studiato?”.
“Lina Wertmuller era molto precisa - è stata la risposta - si improvvisava pochissimo però, certo, in alcune situazioni difficili qualcosa è stato improvvisato come per esempio in “Travolti da un insolito destino...” gli schiaffi erano sei e sono diventati sessanta”. A seguire, Michele Placido e Sergio Castellitto, altri due grandi attori italiani, con belle ed emozionanti parole hanno ricordato alcuni episodi dei tanti film in cui hanno recitato insieme a Giancarlo Giannini quando lui era all'apice della sua carriera ed era un esempio per tutti loro.
L’incredibile carriera di Giancarlo Giannini, orgoglio del Cinema italiano nel mondo, è stata, inoltre, omaggiata lo scorso 3 marzo durante le giornate del Filming Italy Los Angeles con il Filming Italy Lifetime Achievement Award.
Per l’occasione, il Festival ha proiettato una maratona di film a lui dedicati, come “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)” di Ettore Scola; “Il male oscuro” e “I picari” di Mario Monicelli; e diversi film della straordinaria Lina Wertmüller, come “Non stuzzicare la zanzara”, “Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici”, “Pasqualino Settebellezze”, “Mimì metallurgico ferito nell'onore” e “Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto”.
Iscriviti alla newsletter