A- A+
Costume
Saldi, 6 cose che ogni donna dovrebbe comprare con i saldi di gennaio

Moda, 6 cose che ogni uomo dovrebbe comprare con i saldi di gennaio

Saldi: ecco a cosa fare attenzione. I 10 consigli

Natale è passato, abbiamo scartato i regali e mangiato le migliori prelibatezze seduti al tavolo con le persone che amiamo. Adesso sono in molti a pensare: possiamo saltare il capodanno e passare direttamente a quell’evento che interessa tutti gli shopping addicted (e non solo): i saldi di gennaio? Il momento perfetto per accaparrarsi quel capo che si stava adocchiando da tanto o anche solo per scovare un accessorio che potrebbe diventare il preferito per la prossima stagione. Ma quali sono le vere occasioni da saldo? La piattaforma di moda Stylight ha stilato per Affaritaliani.it un elenco dei capi che ogni donna dovrebbe comprare con questi saldi di gennaio.

Innanzitutto, alcune regole: quello dei saldi è un vero campo di battaglia e dovete essere ben equipaggiate. Regola numero uno: non lasciatevi affascinare dallo sconto. Quel top in paillettes che costa solo 19,90€ potrà anche essere un affare, ma se poi non avete nulla da abbinarci vi renderete conto di aver fatto un acquisto senza senso. Quali sono le cose che vi mancano davvero nell’armadio? Ecco l’acquisto giusto. Quali i trend per la prossima stagione? Comprateli solo se vi ci sentite a vostro agio. Last, but not least, pensate agli eventi del prossimo anno: i saldi sono il momento perfetto per acquistare abiti da cerimonia e scarpe griffate.

Una volta comprese le basi, ecco i consigli. Queste sei cose saranno una scelta azzeccata per il vostro portafoglio e, soprattutto, per i vostri futuri outfit:

1.Il blazer in velluto: l’abbiamo visto ovunque online e nei negozi. Il velluto è il re di questa stagione, ma ancora non avete osato acquistare qualcosa in più del top in velluto e pizzo? In mezzo ai vostri blazer più cheap, manca senza dubbio un capo che fa la differenza. Sceglietelo con dettagli in tessuto, come il bavero con taglio smoking e osate con il bicolor, ma sempre in tonalità scure. Perfetto per la sera ma anche per un look casual-chic di giorno, il blazer in velluto è in grado di trasformare ogni outfit.

2.La bucket bag: chi l’ha detto che è una borsa dallo stile troppo casual? Le borse a secchiello sono ancora un trend fortissimo e vale la pena cercare quella giusta per voi. Se i modelli più semplici in pelle non vi si addicono, cercatene una con dettagli importanti come borchie e decorazioni. Puntate sui toni del nero, del bordeaux e del cammello.

3.Orecchini chandelier: che le donne amino i gioielli è una certezza tanto quanto il fatto che i saldi siano un’ottima occasione per acquistarli. Un consiglio: se avete deciso di spendere un po’ più del solito, sceglietene un paio chandelier ed importanti ma che siete certe indosserete anche in occasioni meno formali ed eleganti.

4.Un cappotto doppiopetto: per proteggervi dal caldo senza perdere quel tocco chic e bonton che vi piace tanto, la scelta giusta per l’acquisto con questi saldi ricade su un cappotto lungo, doppiopetto e con dettagli militari. Potete sceglierne uno dal taglio sciancrato o anche una versione oversize. Non vi fermate ai colori più classici come il nero e il blu, ma cercatene anche in colori pastello (azzurro e panna) o molto forti come il rosso.

5.Gli ankle boots NON in pelle: non è mai troppo tardi per regalarvi un bel paio di ankle boots. Probabilmente ne avete già qualche paio nella scarpiera, ma per questi saldi il consiglio è quello di concentrarvi su un paio a punta (quella stondata è un po’ out…) e in tessuti alternativi alla pelle. Scegliete il velluto (ovviamente!), la ciniglia, la pelle scamosciata e il tessuto, ma solo se decorato e ricamato. Non passerete inosservate ma sarete sempre comode.

6.Sandali o décolleté in glitter: la parola chiave è brillare, sempre, e i trend degli ultimi mesi ne sono la dimostrazione. Se optate per il sandalo, potrete usarlo anche in inverno abbinato a calze monocolor, corte, spesse ed intrecciate. Puntate sul tacco alto ma piuttosto largo, per poter indossare le scarpe in diverse occasioni. Saranno l’acquisto perfetto per i party, ma anche per la giornata in ufficio in cui vorrete sentirvi particolarmente glamour o retro (basta abbinarle a jeans o pantaloni palazzo ampi). La conosciamo tutti la regola secondo la quale un outfit che vi fa sentire particolarmente belle può rilanciare le sorti di una giornata che sembra iniziare storta, vero?

Saldi: Adoc, budget di 250 euro a famiglia; 1 su 4 compra online

Non piu' di 250 euro per famiglia, pari a circa il 10% del reddito mensile disponibile. Questa e' la somma che sara' destinata, in media, all'acquisto di capi a saldo, secondo le previsioni dell'Adoc. Spesa in leggera crescita rispetto allo scorso anno, anche se sempre contenuta. Secondo le stime dell'Adoc, circa il 25% dei consumatori effettuera' acquisti a saldo online. Secondo Roberto Tascini, presidente dell'Adoc, "la combinazione tra redditi bassi e spese primarie e irrinunciabili elevate, come quelle sostenute per alimentazione, casa, trasporti e tasse, non permette alle famiglie italiane di destinare grosse cifre alle spese extra come i saldi"; "Gli acquisti piu' ingenti - aggiunge - si concentreranno nel periodo finale, quando gli sconti arriveranno fino al 50-60%". Per l'Adoc anche quest'anno i piccoli esercizi continueranno a soffrire gli effetti della crisi. "I saldi sono un momento favorevole per le grandi catene commerciali, che spesso operano in franchising, ma per i piccoli esercizi, soprattutto se dislocati nelle periferie, i guadagni non sono alti - continua Tascini - Ad ogni modo, dobbiamo sottolineare che continuano le 'storture' di mercato. Circa il 20% degli esercizi, come di consueto, cerca di essere piu' furbo degli altri e 'anticipa' il periodo dei saldi, lanciando promozioni dirette, via sms o email, ai propri clienti o camuffando gli sconti con liquidazioni e svendite. Questi 'trucchetti' minano pesantemente la fiducia dei consumatori verso i commercianti e penalizzano fortemente gli esercenti onesti, che puntano sulla qualita' dei prodotti e sulla bonta' delle offerte". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
moda saldi gennaiosaldi gennaio cosa comprare





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.