A- A+
Costume
Moda, morto lo stilista Emanuel Ungaro, il 'chirurgo' dell'eleganza
Emanuel Ungaro (Lapresse)

Moda: morto lo stilista Ungaro, "chirurgo" dell'eleganza

E' morto a Parigi, all'età di 86 anni, lo stilista francese di origini italiane, Emanuel Ungaro. Era stato l'allievo preferito del couturier spagnolo Cristobal Balenciaga prima di fondare la sua maison a Parigi nel 1965. Per 35 anni la seducente femminilità dei suoi modelli ha incantato le donne che indossavano le gonne cortissime a pois con stivali inguinali o i caban in jersey abbinati a lunghi blazer oro e abiti in maglina di seta. Nel 1996 Ungaro aveva ceduto il controllo della sua maison al gruppo Ferragamo e nel 2004 aveva abbandonato le passerelle e si era ritirato a vita privata, trascorrendo lunghi periodi a Roma dove possedeva un palazzo cinquecentesco. Il padre era un sarto pugliese di Francavilla Fontana trasferitosi in Francia per sfuggire al fascismo. Ma lui si diceva "fiero di essere francese" e riconoscente al Paese che lo aveva accolto. "L'Italia è bella, vibrante e mi coinvolge. Ma la mia città è Parigi. L'Italia sarà il mio scalo, la mia dolce vita", spiegava. "Lo stilista che ama le donne", come lui stesso si era definito in un'intervista (era sposato con Laura Bernabei, da cui ha avuto una figlia, Cosima), lavorava in camice bianco, come un chirurgo dell’eleganza, ascoltando brani dell’Opera o di musica classica. "Il mio sogno è fare abiti con gli stessi ritmi e le stesse armonie dei quartetti d’archi di Beethoven", aveva raccontato.

MODA: MORTO LO STILISTA EMANUEL UNGARO

Lo stilista e creatore di moda francese di origine italiana Emanuel Ungaro è morto a Parigi. Aveva 86 anni. Ungaro era nato il 13 febbraio 1933 a Aix-en-Provence da una famiglia di immigrati italiani. Nel 1956 si era installato a Parigi ed era stato formato dallo stilista spagnolo Cristobal Balenciaga.

 

Commenti
    Tags:
    emanuel ungaro mortomorto emanuel uungaroemanuel ungaro





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete

    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.