A- A+
Costume
Moda uomo/ Consigli per il dandy urbano: trench, camicia fantasia e...
Lapo Elkann all'evento Italia Independent Ducati Scrambler in Corso Venezia a Milano

Per la moda maschile le variabili tendono ad essere più limitate rispetto alla moda femminile: non è sempre facile inserire elementi originali all’interno del proprio guardaroba. Ma essere eleganti con un pizzico di originalità è una missione possibile. Ecco 5 capi perfetti per il dandy urbano, indicati ad Affaritaliani.it dall’esperta di moda di Stylight, Stephanie Morcinek.

Il cappello evergreen: il fedora è un grande classico che completa perfettamente il look al maschile. Per i più chic e attenti alla qualità, perché non concedersi un Borsalino? E’ un investimento a lungo termine che non passa mai di moda.  Abbinato a completo e soprabito evoca un’eleganza d’altri tempi. Accostato a un look più rilassato con sciarpa maxi, dà inevitabilmente un tocco bohèmienne e tradisce attenzione per i dettagli. In feltro per il clima pimaverile, in paglia per le giornate più assolate.

stylightStephanie Morcinek
Lead Fashion Editor Stylight

 

Chelsea boots: un paio di sneakers non è adatto all’occasione, ma non ve la sentite nemmeno di indossare la classica scarpa stringata. I Chelsea boots sono il perfetto compromesso: rendono un look da jeans e maglietta più curato e stylish e danno un tocco più casual al completo da uomo. Dal camoscio alla pelle più classica, sono un’opzione da sfruttare durante la stagione primaverile. Infilarli è un attimo, il che può decisamente costituire un vantaggio.

Il trench: per lo stile da gentleman più originale è quasi d’obbligo ispirarsi alla moda British. Il trench, cavallo di battaglia di Burberry, è il soprabito perfetto per ripararsi dalle intemperie, conservare contegno e stile e non soffrire il caldo. Oltre al classico color sabbia, potete anche variare sul tema con un color tortora, verde militare o blu navy. Il trench più moderno è corto, sopra il ginocchio, e calza in maniera precisa sulle spalle.

Camicie e giacche fantasia: con il ritorno degli anni ‘70 in passerella, anche le giacche e le camicie da uomo sono influenzate dal trend. E’ facile farsi conquistare da fantasie di ogni tipo. Fiori, paisley, scacchi e motivi geometrici popolano sia le giacche di velluto che le camicie. Se il look fantasia su fantasia è riservato solo ai più estrosi, l’invito è sicuramente ad andare oltre il solito grigio o il solito celeste per aggiungere un tocco di colore.

Borsone weekender: se l’eleganza risiede nei dettagli, non è solo richiesto avere cura di quello che riponiamo in valigia; è anche la scelta della valigia stessa che può fare la differenza. Per l’uomo che viaggia e si sposta nel contesto metropolitano, il borsone weekender può completare il look con eleganza, che sia in tela con rifiniture in (eco)pelle o in semplice pelle.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
moda uomo consiglimoda uomo primaverauomo look primavera





in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.