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Costume
MUJI, a Milano il più grande store d’Italia e d’Europa: ecco com'è

MUJI Italia S.p.A. guidata dal presidente Kenta Horiguchi e parte del Gruppo Ryohin Keikaku, ha riaperto, dopo la ristrutturazione, dello store MUJI di Corso Buenos Aires (MUJI CBA) a Milano, ora il più grande a livello italiano ed europeo e il primo nel nostro Paese che rappresenta il nuovo format degli store MUJI.

Inaugurato nel dicembre del 2004, MUJI CBA è stato il primo negozio aperto in Italia dalla Ryohin Keikaku. Grazie alla ristrutturazione lo store, non solo mantiene il suo primato di location più grande a livello nazionale ma, con l’aggiunta di un piano, una superficie totale di 948.56 m2 e un’offerta di 2.500 prodotti, diventa anche il flagship store più grande d’Europa.

Il negozio di Corso Buenos Aires rappresenta il nuovo format degli store che MUJI ha già lanciato in altre città come New York, Shanghai e Parigi. Ogni piano del nuovo negozio utilizza diversi materiali per i complementi d’arredo e per l’architettura: legno, vetro, ferro, sabbia e mattoni, con un’attenzione particolare all’impiego di materiali naturali e riciclati e un forte richiamo alla natura e agli elementi base della nostra vita. Un ambiente unico, dove i clienti potranno immergersi completamente nella filosofia MUJI. Anche gli storici articoli delle linee MUJI to GO, abbigliamento, skincare, casa e arredamento sono presentati con un nuovo approccio, che consente ai clienti di provare in prima persona la loro qualità, semplicità ed essenzialità.

Appena entrati nello store si viene accolti da un ambiente di urban background di mattoni beige e da un originale “totem” dedicato a uno dei pensieri cardine della filosofia MUJI, “What is MUJI?”; MUJI è scelta di materie prime di qualità; controllo, miglioramento e razionalizzazione dei processi di produzione; studio di un packaging semplice ed essenziale, che sottolinea la naturalezza dei colori e delle forme dei vari prodotti. Sempre al pianterreno i clienti troveranno una delle prime novità dello store: l’Aroma Labo. Un’area dove sarà possibile mixare gli oli essenziali per la casa e creare le proprie fragranze preferite, da utilizzare con il prodotto che è diventato un best seller italiano per MUJI, l’Aroma Diffusore. Prima di passare al primo piano si incontra la linea MUJI to GO, dedicata ai prodotti da viaggio. In esclusiva per l’Italia vengono proposti i trolley nei colori verde, bianco e rosso, in omaggio alla bandiera italiana. I trolley verdi e bianchi sono in edizione limitata. Il pianterreno è illuminato da un’installazione di luci realizzata con prodotti MUJI, a rappresentare ancora una volta l’attenzione al riciclo e al donare una seconda “vita” agli oggetti. La stessa installazione viene ripresa anche per dare luce e valore alla scala che porta dal primo al secondo piano.

Al primo piano si trova la zona bimbi, con la nuova “piazzetta” realizzata in legno dove potranno giocare mentre i genitori effettuano i propri acquisti. Per i più piccoli MUJI ha disegnato una collezione moda sviluppata sulla base della linea donna-uomo, con una particolare attenzione ai materiali utilizzati. Ne fanno parte le divertenti magliette in cotone organico con i disegni degli animali, tra cui l’aquila e il lupo, in esclusiva per l’Italia. E per gli amanti del ricamo? MUJI ha pensato anche a loro, con una postazione provvista di macchina per ricamare, dove si può chiedere la personalizzazione dei prodotti in tessuto. Rinnovata e molto più ampia anche l’area moda donna e uomo, con alcune nuove proposte come il denim giapponese, sia per uomo sia per donna, e la linea business uomo.

Salendo al secondo e ultimo piano i clienti affezionati MUJI troveranno molte delle più note linee di prodotti: gli accessori per la casa, la linea skincare e la stationery, con i nuovi timbri dedicati ai grandi simboli italiani come ad esempio la gondola, il Duomo di Milano, Pinocchio, che i clienti potranno utilizzare per rendere unici e personali i propri acquisti. Un’ampia zona è poi dedicata ai mobili e ai complementi d’arredo. Quest’area ben rappresenta il concetto “Compact Life” di MUJI, cioè la visione di una vita piacevole e senza complicazioni. MUJI desidera mettere a disposizione dei propri clienti prodotti versatili progettati per offrire solo ciò che è davvero necessario, per sistemare i propri oggetti, libri e vestiti all’interno di mobili che li possano accogliere senza spreco di spazio e secondo la propria personalità.

Sempre al secondo piano, si incontra un’altra delle esclusive novità di MUJI per l’Italia, la selezione di prodotti Found MUJI, una linea che comprende oggetti artigianali di uso quotidiano provenienti da tutto il mondo e caratterizzati da una lunga storia di utilizzo nella propria area locale. MUJI seleziona questi prodotti, li adatta in base ai cambiamenti culturali, al modo di vivere e ai costumi attuali, per riproporli sul mercato a prezzi accessibili. Per il lancio dello store, MUJI propone ai clienti oggetti originali della tradizione svedese e cinese, che in futuro potranno essere sostituiti o a cui si potranno aggiungere prodotti provenienti da altri Paesi del mondo.

Altra new entry per lo store di Corso Buenos Aires sono i libri. MUJI ha infatti selezionato una raccolta di 200 titoli su temi come la cucina, i viaggi, il design, il giardinaggio, ecc. A ogni piano dello store, i clienti potranno trovare il proprio angolo di cultura e scegliere il libro preferito.

Inoltre, al primo piano dello store è ospitata fino al 1 maggio, in contemporanea con lo store di Tokyo MUJI Atre Ebisu, la mostra fotografica “I am MUJI”, progetto voluto da MUJI per ritrarre la comunità di persone nel mondo che hanno trovato un proprio stile, personale e libero dalle griffe. Le fotografie, commissionate da MUJI al fotografo JIMA, sono tutte in bianco e nero e ritraggono persone per le strade di New York, così come sono. In nessuna foto le persone vestono MUJI, ma in ognuna di esse si può trovare l’essenza “I am MUJI”.

La ristrutturazione dello store rafforza la presenza di MUJI in Italia e in Europa, permettendo ai clienti di entrare sempre di più in contatto con il mondo e lo stile di vita MUJI, vivendo un’esperienza unica in prima persona semplicemente varcando la porta del nuovo negozio.

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