A- A+
Costume
Napoli, a Sant’Anastasia Squisito, bottega gastronomica del gruppo Ciro Amodio

Guarda, scegli e mangia: è la formula vincente di S.QUI.SITO a Sant’Anastasia (a soli 6 km da Napoli), la boutique gastronomica con braci e cucina del gruppo Ciro Amodio, brand leader in Campania specializzato nella produzione di latticini dal 1825.

In un unico spazio di 300 metri quadrati S.QUI.SITO coniuga infatti ricerca del buono, artigianalità e cucina: è caseificio con produzione di latticini a vista e banco formaggi con un’offerta di oltre 300 tipologie; è forno per pani e pizze di alta qualità impastati con lievito madre e farine biologiche, sfornati freschi più volte al giorno; è banco macelleria e salumi con una selezione di carni e prosciutti di pregio, è enoteca con oltre 300 etichette nazionali ed estere, ed è ristorante aperto a pranzo e cena con la formula “scegli al banco e noi te lo cuciniamo e portiamo al tavolo”.

Ogni giorno i cuochi di Squisito cucinano al momento i tagli di carne scelti dal cliente direttamente al banco: costate, T-bone, salsicce, filetti, bistecche e molto altro. Non c’è un menu da S.QUI.SITO, ma la possibilità di scegliere tutto quello che è in vendita: salumi, formaggi, latticini freschi, pane, pizze in teglia e una selezione di contorni freschi al banco gastronomia.  Tutto prêt-à-manger. 

Sette i reparti che compongono lo spazio senza soluzione di continuità offrendo un’esperienza di spesa (con servizio delivery) che sollecita i sensi, invita all’assaggio e alla scoperta di nuovi sapori e prodotti. Sono più di mille le referenze proposte ogni giorno da S.QUI.SITO frutto di una ricerca e selezione costante al passo con le stagioni, le tendenze del mercato, i vezzi e i gusti dei moderni foodies.

IL BANCO SALUMERIA propone una vasta selezione di eccellenze, circa 200 referenze provenienti da tutto il mondo accuratamente selezionate dagli esperti di reparto. Qui ogni prodotto è pensato per essere acquistato e portato a casa oppure ordinato e gustato al momento per un aperitivo con tagliere a base di salumi e formaggi, di grandi etichette e pani artigianali di propria produzione.

La scelta è vasta e accontenta ogni palato. È possibile scegliere tra i migliori prosciutti al mondo come il rinomato “jamon ibérico” Joselito Gran Riserva caratterizzato da un sapore delicato e avvolgente al palato; il Jamon De Bosses prosciutto proveniente dalla Valle d’Aosta speziato con erbe di montagna; il San Daniele affumicato con foglie di tabacco del Kentucky; l’Istriano Croato e una selezione a marchio Squisito di San Daniele e Parma.

Il ventaglio prodotti si compone anche di prosciutti cotti, bresaole IGP, salami e guanciali ai quali si affiancano alcune prelibatezze come il culatello di Zibello DOP, il Salamino di cinta senese; la bresaola IGP di Fassona Piemontese e una selezione di mortadelle del salumificio BBS prodotte con sole carni di suini italiani e insaporite con pistacchio di Bronte e tartufi.

IL BANCO FORMAGGI E CASEIFICIO è la punta di diamante di Squisito. Un reparto dove la produzione artigianale e la continua ricerca dell’eccellenza permettono di ottenere prodotti genuini e di alta qualità. La lavorazione, realizzata rigorosamente a mano come una volta, avviene nel laboratorio a vista: qui ogni giorno si alternano due cicli produttivi – quello della mattina e del pomeriggio – che permettono di offrire al cliente un prodotto finale fresco e saporito. Grande spazio è dedicato ai prodotti a pasta filata in primis le mozzarelle realizzate con latte di bufala e disponibili in varie pezzature ma anche provole, ciliegine con panna, trecce e bocconcini.

Ben rifornita la produzione di ricotte, caciottine e primo sale oltre ad una vasta gamma dessert a base di latte di bufala, budini aromatizzati, panna cotta e più di 15 gusti di yogurt. Oltre ai prodotti di propria produzione al banco formaggi è possibile orientare la scelta tra circa 300 eccellenze provenienti dalle migliori aziende artigianali: dal Provolone del Monaco stagionato 14 mesi al Parmigiano Reggiano a cinque stelle stagionato 40 mesi; dai celebri formaggi francesi a pasta molle agli erborinati; dal gorgonzola a cucchiaio di Luigi Guffanti al Blu 61 dell’azienda Carpenedo.

Squisito Napoli mozzarella di bufala
 

LA MACELLERIA conta una varietà di carni accuratamente selezionate: 19 referenze provenienti da Italia, Brasile, USA, Australia, Europa del Nord, Giappone, Argentina; tagli di razze pregiate provenienti dai migliori allevamenti. Sono carni sottoposte a lunghe e lente frollature per  acquisire gusto e morbidezza, pronte per essere cotte e mangiate sul posto. La scelta spazia dalle nostrane Chianina IGP, Marchigiana IGP, Pezzata rossa e Scottona alle carni estere come il Black Angus Americano, la Picanha tipica della cucina brasiliana, il T-bone e ancora l’Aberdeen Angus e il pregiatissimo Kobe Wagyu.

FORNO E PIZZERIA offrono ai clienti una vasta selezione di pani e pizze realizzate con lievito madre e farine speciali. Tra le proposte di Squisito spicca la pizza in pala, una declinazione della classica pizza napoletana caratterizzata da una particolare struttura alta e alveolata che permette di ottenere un impasto dal cuore morbido e croccante in superficie. Ci si può orientare tra vari gusti e topping realizzati con materie prime locali: la classica Margherita, la salsiccia e stracchino, quella farcita con prosciutto cotto San Giovanni e patate, la pomodorino giallo e cacio e quella farcita con mortadella e stracciata di bufala.

Con la stessa passione i maestri dell’arte bianca di Squisito selezionano le migliori farine per realizzare pani e panini: farina di grano duro, grano saraceno, farina integrale e di soia, di segale, grano multi cereale e Kamut vengono sapientemente unite al lievito madre per dare vita a prodotti altamente soffici e digeribili. Il banco panetteria si compone infatti di pani farciti, panini bun e grissini e per i palati più golosi c’è anche il classico tortano napoletano realizzato secondo l’antica ricetta della tradizione.

La CUCINA RISTORANTE ogni giorno prepara ricette a base di prodotti freschi e di stagione da gustare nel dehor-giardino della struttura oppure comodamente a casa per chi preferisce il take-away. Non c’è un menu perché tutto è a vista: il banco cucina presenta un’ampia scelta di contorni e insalate per accompagnare la carne, grande protagonista sulle braci. Ogni giorno viene cucinato al momento un primo di pasta, la “spadellata del giorno” che segue l’ispirazione dello chef e la stagionalità. Per gli appassionati del genere c’è la possibilità di comporre il proprio panino con l’hamburger o richiedere una degustazione di formaggi e salumi.

L’ENOTECA si compone di eccellenze provenienti da 80 case vinicole per un totale di 500 etichette provenienti da tutta Italia: ci sono i vini iconici Gaja, Sassicaia, Ornellaia, Tignanello ma grande riguardo è dedicato anche alle aziende campane tra le quali spiccano produzioni di pregio come i vini di Marisa Cuomo  e Quintodecimo. Anche il vino può essere degustato al momento per accompagnare un piatto di  salumi o una carne alla brace: si può ordinare una bottiglia intera o bere al calice grazie al servizio Enomatic.

Grande attenzione è riservata ai distillati come le annate prestigiose di Bas Armagnac ma anche Zacapa, Sake Sakuramisen e Rum Agricole Vieux Martinique. E per chi ama gli champagne una selezione di bollicine francesi Jacquesson , Dom Perignon e Jean Michel.

LA DROGHERIA gourmet è il luogo ideale per chi vuole fare una spesa di qualità potendo scegliere tra le migliori marche presenti sul territorio. A riempire gli scaffali vere e proprie griffe gastronomiche, nazionali e internazionali, prodotti altamente selezionati e difficili da reperire altrove: dalla confettura extra di cipolle della Valtellina al pomodoro datterino giallo del Vesuvio, dalla colatura di alici di Cetara alla classica mostarda inglese; dai lupini giganti di Vairano al miele aromatizzato 100% italiano e ancora marmellate e cereali biologici, paste trafilate al bronzo, spezie di ogni provenienza, olii extravergine pregiati e una selezione della migliore cioccolata artigianale. Non mancano vere e proprie chicche gourmet come le alici del Mar Cantabrico o lo zafferano in pistilli.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    napolisant'anastasiasquisitobottega gastronomicaciro amodio
    Loading...
    in evidenza
    Nuovi vipponi in Casa. Nomination Gregoraci, lingerie da infarto...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. DAYANE MELLO, DOCCIA SEXY

    Nuovi vipponi in Casa. Nomination
    Gregoraci, lingerie da infarto...

    i più visti
    in vetrina
    MADDALENA CORVAGLIA, fisico da urlo: guarda che verticale! Le foto delle Vip

    MADDALENA CORVAGLIA, fisico da urlo: guarda che verticale! Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Presentazione innovativa dell’auto: mettersi in un video accanto a Opel Mokka

    Presentazione innovativa dell’auto: mettersi in un video accanto a Opel Mokka


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.