A- A+
Costume
Natale, gli alberi più belli d’Italia: LE IMMAGINI

A pochi giorni dalle prossime festività natalizie, il sito internazionale di ricerca viaggi e voli low cost momondo.it dedica agli amanti del Natale una guida ai 10 alberi più belli e originali della penisola.

Un percorso che attraversa tutta l’Italia, dalle Dolomiti alla Sicilia, in un susseguirsi di luci colorate e visioni mozzafiato. Ce n’è per tutti i gusti, dai modelli tradizionali a quelli ecologici, fino alle installazioni artistiche.  

Nel segno della tradizione

Ha ancora un posto speciale nel cuore degli italiani la tradizione, che trova negli alberi di Natale allestiti nell’Alpe di Siusi, in Trentino-Alto Adige, la sua massima espressione. Poi, ancora, il primato di CastelBrando, a Cison di Valmarino, in provincia di Treviso. Il maestoso Cedro dell’Atlante che sovrasta l’antico borgo è tra i 10 più grandi d’Europa. 

A Roma, in Piazza Venezia, campeggia come ogni anno il grande albero di Natale inaugurato alla presenza delle istituzioni. Quest’anno, significato particolare per l’installazione, che riporta insieme al tricolore la bandiera francese, in ricordo degli attentati del 13 novembre. Abete di grandi dimensioni anche per Firenze, che ospita per il quarto anno F-Light, il festival dell’illuminazione.

Ecologia e impegno sociale

Puntano sulla sostenibilità ambientale Milano e Genova, che scelgono per le proprie piazze principali alberi che in ogni caso sarebbero stati abbattuti per il benessere dei boschi da cui provengono. Per gli addobbi, le luci sono rigorosamente al led a risparmio energetico, per il rispetto dell’ambiente e dei cittadini.

Menzione speciale per Calimera, in provincia di Lecce, che propone un albero ecologico completamente costituito da bottiglie di plastica. Il progetto, curato dall’associazione non profit 2HE, è a sostegno delle persone affette da Sla. Interamente realizzato con naturali e riciclabili è poi l’“ALbero TOrtile” di Siracusa, ideato da artisti locali su concorso pubblico.

Arte e piacere dello sguardo

Ha un carattere marcatamente artistico la creazione in vetro di Murano quest’anno a Ferrara. Realizzata dal Maestro vetraio Simone Cenedese è l’albero di Natale in vetro soffiato più grande al mondo.

Primato internazionale anche per Gubbio, che con la sua installazione lungo le pendici del Monte Ingino conquista la vetta mondiale per dimensione. Un imponente spettacolo di luci che da 35 anni domina l’antico borgo, rendendolo in questo periodo ancora più magico.

Su momondo:

momondo.it è un sito di viaggi che mette a confronto miliardi di tariffe per la ricerca di voli low cost, hotel e noleggio auto momondo è al servizio dei viaggiatori attraverso 29 mercati internazionali, la sua sede principale è a Copenaghen. Le applicazioni di momondo per cellulare sono disponibili gratuitamente per iPhone e Android. 

Tags:
natalealberibelliitalia
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Jeep Gladiator: il pick-up da off-road

Jeep Gladiator: il pick-up da off-road


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.