A- A+
Costume
Nino D'Agata morto, addio all'attore catanese: aveva 66 anni

Lutto nel mondo del cinema: è morto Nino D’Agata, attore e doppiatore noto al grande pubblico soprattutto per aver interpretato il generale Tosi nella serie televisiva "R.I.S. – Delitti imperfetti" e per aver prestato la propria voce ai personaggi di Timothy Lovejoy e Lou nel cartoon I Simpson.

Nato a Catania l’8 ottobre 1955, Nino D’Agata ha esordito sul grande schermo nel 1993 incarnando Totuccio Contorno in "Giovanni Falcone" di Giuseppe Ferrara. Nel corso della sua lunga carriera cinematografica e televisiva, vantante anche partecipazioni alle serie "Don Matteo", "Distretto di polizia" e "Il giovane Montalbano", è stato diretto, tra gli altri, da Paolo Sorrentino ne "Le conseguenze dell’amore", da Gabriele Muccino ne "L’ultimo bacio", da Emanuele Crialese in "Nuovomondo" e da Michele Soavi nelle fiction "Ultima pallottola", "Francesco" e "Il testimone".   

Tra le sue performance più ricordate rientra sicuramente quella di Agostino Catalano nel tv movie "Paolo Borsellino", diretto nel 2004 da Gianluca Maria Tavarelli. La sua inconfondibile voce, invece, possiamo riconoscerla, tra l’altro, nell’Alec Baldwin di "Notting Hall", nel Paul Bettany di "Iron man" e delle successive avventure degli Avengers Marvel, nelle serie tv "I Soprano" e "Santa Barbara" e nei lungometraggi d’animazione "Up" e "Giuseppe il re dei sogni".

Commenti
    Tags:
    nino d'agata mortonino d'agata morto generale tosinino d'agata catanese attore






    in evidenza
    Sinner e Maria Braccini, macché ex: insieme per il Milan. Gossip

    Jannik, che ritorno di fiamma

    Sinner e Maria Braccini, macché ex: insieme per il Milan. Gossip

    
    in vetrina
    Valentina Vignali sotto la giacca.. Madrid caliente. Le foto

    Valentina Vignali sotto la giacca.. Madrid caliente. Le foto

    motori
    Nuovi Dacia Duster, più robusto, deciso ed ecologico

    Nuovi Dacia Duster, più robusto, deciso ed ecologico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.