A- A+
Costume
Obama, ecco i ritratti ufficiali. Michelle e l'abito simbolo. Foto
Foto LaPresse

Due quadri che ritraggono Barack e Michelle Obama sono stati esposti per la prima volta alla Smitshonian's National Portrait Gallery di Washington. "Per quanto ne so nessuno della mia famiglia ha mai avuto un ritratto, io al massimo ho avuto la foto sull'annuario scolastico", ha scherzato l'ex presidente Usa, intervenuto all'inaugurazione insieme alla moglie e a molti invitati illustri come Steven Spielberg e Tom Hanks.

Il ritratto di Obama, giacca nera e camicia bianca, seduto con uno sfondo rigoglioso di foglie, e' stato realizzato da un artista noto per i ritratti di afro-americani, Kehinde Wiley. "E' piuttosto somigliante", ha commentato l'ex inquilino della Casa Bianca.

"Wow!", ha esclamato Michelle del suo ritratto che la mostra seduta, con una mano sotto il mento e un abito bianco e nero che le lascia nude le braccia, opera dell'afroamericana Amy Sherald.

L'abito indossato è firmato dal designer Michelle Smith del marchio Milly. Questa creazione grafica, in bianco e nero con rare note di colori, non sarebbe stata scelta a caso dall'artista e da Michelle. Una first lady il cui stile non ha più bisogno di presentazioni perché da tutti ormai considerato impeccabile, accessibile, e attento a privilegiare sempre i designer americani e i loro abiti spesso simbolici.

Il modello fa parte dalla collezione Milly primavera-estate 2017. "In quella stagione, mi sono ispirato al desiderio di uguaglianza, uguaglianza dei diritti umani, uguaglianza razziale e uguaglianza per le persone LGBT" , ha spiegato lo stilista al Washington Post, "Uno degli elementi ricorrenti della collezione è stato l'allacciatura in diverse forme (...) che dovrebbe suggerire la sensazione di essere trattenuto ... che non siamo ancora arrivati ​​all'uguaglianza". Un messaggio chiaro, in linea con le posizioni dell'ex First Lady e dei suoi abiti.

"Penso a tutte le ragazze di colore che verranno e vedranno qualcuno con loro stesse sembianze sulla parete di questa prestigiosa istituzione", ha aggiunto l'ex First Lady, "e a come questo avra' un impatto sulle loro vite, perche' io ero una di queste ragazze".

Tags:
obamabarack obamamichelle obamaritratti obama
in evidenza
Gioiello di Pessina, Galles ko Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

Euro 2020, super Italia

Gioiello di Pessina, Galles ko
Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.