A- A+
Costume
Obesità, gli automobilisti pesano 4 chili in più dei ciclisti

Stare seduto sul sedile di una automobile o sul sellino di una bicicletta implica ripercussioni in termini fisiologici che si possono pesare. Sono infatti 4 i chilogrammi in media di peso in piu' che corrono tra un automobilista medio e un ciclista. A determinare con precisione la diversitA ponderale tra le due categorie e' stato un gruppo di ricercatori europei che aderisce al Physical Activity through Sustainable Transport Approaches (PASTA) al quale partecipa anche l'Imperial College di Londra e l'Organizzazione Mondiale della Sanita'. I ricercatori hanno finora monitorato 11.000 volontari in sette cittA europee, chiedendo loro come si muovono intorno alla città, che modo di trasporto che usano e quanto tempo spendono in viaggio. L'analisi dei dati mostra finora che le persone che hanno nelle auto il loro principale mezzo di trasporto, sono in media quattro chilogrammi più pesanti rispetto a quelli che invece usano muoversi in bicicletta. I ricercatori stanno ora cercando nuovi volontari per ampliare il set di dati disponibili. IN tutto si tratta di coinvolgere altre 14.000 persone che vivono in sette cittA europee: Anversa, Barcellona, a a Londra, Orebro in Svezia, Roma, Vienna e Zurigo. "Le persone che sono fisicamente inattivi sono a piA¹ alto rischio di sviluppare malattie croniche, come ad esempio attacchi di cancro, di cuore e ictus, oltre a diventare sovrappeso'' ha detto Adrian Davis, uno dei membri del consiglio direttivo del progetto Pasta. ''La nostra ricerca - ha aggiunto - mostra che fattori come la progettazione urbana, determina il modo con cui ci muoviamo in cittA e dunque anche della salute generale delle persone che vivono in cittA ''.

Tags:
obesità automibilisti rischioautomobilisti obesità rischioautomobilisti obesi





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.