A- A+
Costume
Obesità, più a rischio gli uomini che mangiano da soli

Gli uomini che mangiano da soli avrebbero un rischio maggiore del 45% di sviluppare l'obesità. E' quanto emerge da uno studio dell'Ospedale Ilsan dell'Università di Dongguk di Seoul (Corea del Sud), che mette in stretta relazione ipertensione e colesterolo al fatto di mangiare senza compagnia.

"Le conseguenze - precisano i ricercatori - sono state riscontrate anche nelle donne, ma nella popolazione maschile i dati sono a dir poco preoccupanti". Lo studio è stato citato da 'In a Bottle' in un focus sui comportamenti alimentari sani. I ricercatori coreani hanno analizzato 7.725 adulti, ai quali è stata chiesta la frequenza con la quale mangiano da soli. Dalle ricerca è emersa una differenza sostanziale fra i single e le coppie, o fra chi mangia spesso da solo per lavoro e chi no.

Gli individui che consumano il pasto in solitudine - hanno riscontrato i ricercatori - tendono maggiormente ad avere abitudini culinarie sbagliate e, di conseguenza, possono essere soggetti a malattie. Lo studio è stato pubblicato anche su Obesity Research & Clinical Practice, con un focus sulle probabilità maschili di sviluppare malattie come la sindrome metabolica, che sono di circa il 64%. Invece - osservano i ricercatori- le donne che mangiano da sole hanno solo il 29% di probabilità di sviluppare la malattia. Infine, 'In a Bottle' ricorda che una corretta idratazione è fondamentale non solo quando si parla di corretta quantità di cibo da ingerire, ma per preservare la salute generale del nostro organismo.

Tags:
obesitàuomini obesitàdonggukdietaperdere peso





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.