A- A+
Costume
Perché il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia in tutto il mondo

Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia, ecco perché

Intorno a Santa Lucia ruotano tante storie e detti popolari, si festeggia il 13 dicembre e c'è anche un filo sottile che lega la Norvegia alla Patrona di Siracusa. Per la prima Santa Lucia è vestita di bianco e secondo la tradizione scandinava porta ai bambini doni annunciando, che ben presto subentrerà l'inverno con la sua oscurità. Mentre, in Italia in numerose città si festeggia in modi diversi ed è legata a tante leggende.

Chi era Santa Lucia?

Santa Lucia era una giovane di famiglia ricca, orfana di padre, pregando Sant’Agata per la salute della madre ebbe una visione della santa che le rispondeva: "Perché chiedi a me quello che puoi ottenere da sola?". Così, Lucia decise di consacrarsi al Signore dopo la guarigione materna, diede i suoi beni ai poveri e il suo promesso sposo la denunciò come cristiana. 

Lucia per questo fu perseguita in base agli editti dell’imperatore Diocleziano. Venne minacciata di essere esposta fra le prostitute, ma il suo corpo diventò così pesante che non si riuscì a spostarla. Passò una notte insieme ai soldati e fu sottoposta a diversi tormenti, alla fine venne decapitata.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
festasanta luciasiracusa





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.