A- A+
Costume
Psicologia bambini: addio a Walter Mischel, inventore del "marshmallow test"

Lo psicologo austriaco naturalizzato statunitense Walter Mischel, inventore di un test per valutare l'autocontrollo nei bambini, è morto a New York all'età di 88 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla Columbia University di New York, di cui era professore emerito di psicologia. Tra i suoi libri spicca il manuale "Lo studio della personalità", tradotto in venti lingue (in italiano è apparso da Il Mulino).

Negli anni '60, mentre insegnava all'Università di Stanford, Mischel ha messo a punto uno degli esperimenti più famosi di sempre legati all'infanzia. È il test del Marshmallow, o test della gratificazione differita, che valuta la capacità di resistere a una tentazione per riceverne una più grande in un secondo momento.

Walter Mischel ape
 

Il test si svolge grossomodo così: un bambino fra i 3 e i 6 anni riceve un dolce, come un biscotto, e deve resistere per 15 minuti senza mangiarlo. Se si trattiene riceverà un secondo biscotto. Per Walter Mischel, l'ingrediente essenziale del successo è proprio l'autocontrollo, necessario per ignorare le distrazione che ci allontanano dall'obiettivo proposto.

L'autocontrollo, secondo il professore Mischel, è una abilità cognitiva tipicamente umana. È di fatto la capacità di ritardare la gratificazione immediata a favore di un miglior risultato futuro. In 50 anni di studi, Mischel ha osservato l'architettura del cervello rimodellato nelle situazioni di stress e le abilità dei bambini ed adulti nel ritardare la gratificazione, di regolare gli impulsi, esercitare l'autocontrollo e lo sviluppo contemporaneo della coscienza e della consapevolezza delle proprie azioni.

Commenti
    Tags:
    psicologiawalter mischelmarshmallow test





    in evidenza
    Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

    Vota il sondaggio di Affari

    Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete

    motori
    Camille Cros nominata Direttrice della Comunicazione della Marca Renault

    Camille Cros nominata Direttrice della Comunicazione della Marca Renault

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.