A- A+
Costume
Sesso over 75: 4 uomini su 10 lo fanno. Le donne sono la metà. Ma i medici...

Fare sesso anche dopo i 75 anni? Si per 4 uomini su 10

Esiste uno spazio per una sessualità appagante anche dopo i 75 anni anche se a riconoscerlo e a praticarlo, sono piu' gli uomini (38,5 per cento) delle donne (16,7 per cento). Si e' parlato di sessualita' e di relazione affettive nella terza eta' al 17esimo Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Psicogeriatria - AIP in corso al Palazzo degli Affari a Firenze. "In un editoriale del New England Journal of Medicine del 2015, John Bancroft del Kinsey Institute rilevava che nel gruppo di eta' fra i 75 e gli 85 anni il 38,5 per cento degli uomini e il 16,7 per cento delle donne riferiva di avere avuto un rapporto sessuale con un partner nell'anno in corso" ha spiegato Leo Nahon, psichiatra, gia' direttore della divisione psichiatrica dell'Ospedale Niguarda di Milano.

 

Sesso over 75, più uomini che donne

 

Sono piu' gli uomini a ricercare il piacere del sesso: per ogni due donne ci sono 3 uomini pronti a vivere questa esperienza appagante. Una curiosita', che lascia intendere come gli uomini ricerchino partner spesso piu' giovani. Per sessualita' non si intende necessariamente il rapporto sessuale completo, ma anche altre forme di erotismo sessuale che gli anziani possono trovare. "Tuttavia, in ambito medico e anche specialistico, l'argomento della sessualita' non viene messo tra gli elementi piu' rilevanti" dichiara ancora Nahon.

 

Sesso over 75, i medici non ne parlano

 

"In altri termini, ne' il medico di base ne' lo specialista, quando si trovano di fronte un ultra 70enne, indagano sul tema della sessualita', a meno che non sia lo stesso paziente a sollevare la questione". Un problema comune a tanti paesi, non solo in Europa. Si nega la sfera sessuale per l'anziano; un fenomeno paradossale, per cui vengono trattati come dei giovani adolescenti, come se la sessualita' non li riguardasse e, anzi, talvolta, neppure esistesse. 

Tags:
sessosesso over 75sesso anzianisesso età





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.