'Abbassare l'età del sesso legale'. Proposta choc: è polemica

Mentre l'Italia è scossa dallo scandalo delle baby squillo, nel Regno Unito si discute di una proposta choc a proposito di sesso e minori e che di sicuro solleverebbe forti polemiche ae arrivasse anche nel nostro Paese.
Un esperto britannico di sanità pubblica, John Aston, ha lanciato l'idea di abbassare il limite di età per il sesso legale da 16 a 15 anni. Una questione di responsabilità, secondo il professore, che consentirebbe ai 15enni di avere accesso all’assistenza prevista dal servizio sanitario nazionale, per quanto riguarda per esempio la contraccezione e la prevenzione di malattie trasmesse per via sessuale. Un terzo degli adolescenti inglesi ha rapporti sessuali prima dei 16 anni, secondo una statistica.
Il governo britannico ha però respinto la proposta di abbassare l’eteà legale per il rapporto sessuale consensuale. Non ci sono al momento e non sono previsti - fanno sapere da Downing Street - piani in questa direzione: "La legge in vigore è pensata proprio per proteggere i minori".