A- A+
Costume
Simpson piegati al politicamente corretto: via il negoziante indiano Apu

Di Andrea Lorusso

Storie di ordinaria follia direbbe Bukowski, in questo mondo alla rovescia dove le parole perdono peso, i sensi vengono obnubilati, e la rincorsa al politicamente corretto diviene una clava che strozza la libertà di pensiero, fantasia e creatività.

Quando la battaglia sconfina nel surreale, nemmeno i cartoni animati reggono l’onda d’urto. Così dopo un trentennio di andata in onda di “Apu”, negoziante indiano del Jet Market di Springfield, dove Homer e Marge Simpson si recavano a fare la spesa, verrà cancellato.

La produzione s’è piegata ai desiderata delle comunità indiane ed asiatiche, che hanno ritenuto lesiva ed offensiva la raffigurazione nel cartoon, essendo un uomo con un accento marcato, furbo, lesto nell’aggirare la clientela.

Addirittura negli USA è stato girato un documentario in merito nel 2017, dal titolo “The problem with Apu”, dove montava l’indignazione per la “caricatura nazista”, stereotipata e razzista. Le èlite degli illuminati imbalsamati in quisquilie dalla nulla rilevanza, hanno segnato un altro punto, portando a casa il vacuo risultato.

Come quando il patron della Barilla fu costretto ad investire miliardi di dollari per chiedere scusa alla comunità LGBT, reo di difendere la famiglia tradizionale. O ancora come quando a Sanremo si va col fazzoletto arcobaleno, o quando il Ministro Salvini viene accusato per volere reintrodurre “madre – padre” sulle carte d’identità dei minori.

Poi ci si chiede ancora perché, un buzzurro come Trump, abbia potuto cambiare il corso del Secolo. Se le battaglie intellettuali sono queste, allora il populismo avrà da governare per almeno cent’anni.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    simpsonapu simpsonsimpson negoziante indianohomer marge simpson
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite

    Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.