A- A+
Costume
Stelle cadenti nella notte di San Lorenzo? Macché. Oscurate da troppe luci

Domani e' la notte di San Lorenzo, l'evento astronomico piu' celebrato al mondo, quando le stelle cadono e i desideri si esprimono, ma in Italia la visione dei corpi celesti rischia di essere compromessa dall'elevato inquinamento luminoso delle nostre citta'. A sottolinearlo e' l'Upi Green (Dipartimento di Ecologia dell'universita' Popolare), che ha rilanciato la campagna "Riaccendiamo le stelle, spegniamo gli sprechi energetici". Le osservazioni vanno fatte con cielo sereno privo di nuvole e in un luogo buio, poiche' la luce artificiale interferisce sulla visione delle scie luminose. Secondo Upi, il fenomeno dell'inquinamento da luci e' in continuo aumento nel nostro paese e non coinvolge piu' solo le grandi citta'. Le immagini satellitari consultabili da qualsiasi utente di internet messe a disposizione dal sito web www.nightearth.com sono emblematiche.

Recentemente, uno studio condotto da un gruppo internazionale di ricercatori e che ha coinvolto l'Istituto Italiano di Scienze e Tecnologia dell'inquinamento luminosi, l'Agenzia statunitense per l'atmosfera e gli oceani, l'ente americano dei parchi nazionali, il Centro tedesco di ricerca geologica e l'universita' israeliana di Haifa ha evidenziato che l'Italia e' il Paese del G20 con il piu' alto livello di inquinamento luminoso e che 8 italiani su 10 non sono piu' in grado di vedere un cielo stellato. In questo contesto - sottolineano da Upi - il filosofo Giordano Bruno avrebbero avuto serie difficolta' a condurre e sviluppare le sue osservazioni. L'evento della notte di San Lorenzo e' caratterizzato dalla visione ad occhio nudo dello sciame delle Perseidi. La tradizionale visione delle stelle cadenti viene, storicamente, collegata al fenomeno del martirio di San Lorenzo, la cui ricorrenza si celebra il 10 agosto. Il fenomeno della visione dello sciame e' tuttavia attivo per diversi giorni con un picco di visibilita' ricadente tra l'11 e 12 di agosto. 

Tags:
stelle cadenti notte san lorenzonotte san lorenzo stelle cadenti





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.