A- A+
Costume
Terra d’Arneo, nel Leccese un esempio di economia solidale
Bandiere.blu.2022.puglia3

Turismo sostenibile, la Puglia torna strategica grazie alle imprese di mare e di terra

Imprese di terra e imprese di mare, che si completano a vicenda. Iniziative lungimiranti che valorizzano le produzioni locali, creano lavoro e offrono opportunità ai giovani. È quanto accade in Puglia, in provincia di Lecce, per mezzo del GAL Terra d’Arneo. Il GAL (Gruppo Azione Locale), particolarmente attivo nel supportare piccole aziende e produttori locali, ha destinato parte delle risorse ai pescatori. Di fronte all’invecchiamento della popolazione dedita a questa attività, si è deciso di favorire la pescaturismo. Nel periodo estivo, da giugno a settembre, anche in concomitanza con il fermo pesca, si facilitano i pescatori nell’utilizzare i pescherecci per escursioni in mare.

In mezza giornata i turisti, di solito una decina per peschereccio, vanno al largo, imparano a pescare con la lenza, fanno il bagno in calette da sogno, perlopiù irraggiungibili via terra, e fanno un pranzetto in barca col pescato del giorno freschissimo, che possono anche portare via a casa. Si impara così ad apprezzare i pesci poveri, ma gustosissimi, dei nostri mari, si scoprono le regole della pesca all’insegna del rispetto del mare e del ciclo biologico, si contribuisce al reddito dei pescatori, che non a caso vedono il ritorno a questa attività delle giovani generazioni e quindi anche la conservazione di sapere e tradizioni.

Così la pesca, che pone la Puglia al secondo posto in Italia per marinerie, lunghezza delle coste e prodotto vendibile, è tornata strategica. Molti i suoi attrattori per il turismo. La pescaturismo o ittiturismo a Porto Cesareo si svolge in una bellissima Area Marina protetta, tra le più vaste d’Italia, un paradiso di mare e di spiagge costellate da torri di avvistamento. Basti pensare al fascino selvaggio di Punta Prosciutto, famosa a livello mondiale. Senza dimenticare che qui a breve è prevista la costituzione di un Parco Archeologico subacqueo, per valorizzare il turismo che porta a scoprire, tra praterie di Posidonia, magnifici reperti, colonne, anfore, statue, relitti di naufragi, posizionati nei fondali marini, a pochi metri dalla superficie dell’acqua.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
leccepugliaturismo





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.