Gruppo FS, Trenitalia: i cani viaggiano gratis su Frecce e Intercity fino al 15 settembre 2025 - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 11:49

Gruppo FS, Trenitalia: i cani viaggiano gratis su Frecce e Intercity fino al 15 settembre 2025

Per usufruire del servizio, è sufficiente selezionare l’opzione “Viaggia con il tuo cane” al momento della prenotazione del biglietto, disponibile su tutti i canali di vendita Trenitalia

di Redazione Corporate

Gruppo FS: cani di tutte le taglie viaggiano gratis sui treni Trenitalia fino al 15 settembre 2025

Fino al 15 settembre 2025, i cani di qualsiasi taglia possono viaggiare gratuitamente sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte di Trenitalia (Gruppo FS). Questa iniziativa facilita gli spostamenti con il proprio amico a quattro zampe sui treni a media e lunga percorrenza, rendendo più agevole la convivenza durante il viaggio. La promozione “Cani Gratis” consente di portare a bordo il cane anche senza trasportino, a condizione che l’animale sia tenuto al guinzaglio e munito di museruola. Per usufruire del servizio, è sufficiente selezionare l’opzione “Viaggia con il tuo cane” al momento della prenotazione del biglietto, disponibile su tutti i canali di vendita Trenitalia.

Gli animali di piccola taglia che viaggiano all’interno di un trasportino con dimensioni massime di 70x30x50 cm sono sempre ammessi gratuitamente. Per quanto riguarda i treni regionali, invece, i cani di taglia grande, eccetto quelli da assistenza, possono salire a bordo acquistando un biglietto ridotto del 50% rispetto a quello di seconda classe.

È importante ricordare che è necessario portare con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario, oppure per i viaggiatori stranieri il passaporto del cane. Questa documentazione non è richiesta per i cani da assistenza, per i quali è invece obbligatorio avere un certificato di addestramento rilasciato da un centro cinofilo o istituto di riferimento, da esibire su richiesta del personale di bordo, fatta eccezione per i cani guida che accompagnano persone con disabilità visiva. Infine, i cani da assistenza possono viaggiare gratuitamente su tutte le categorie di treni, senza limitazioni di classe o servizio, e sono ammessi anche nelle carrozze ristorante/bar, nei collegamenti FrecciaLink e sugli autobus sostitutivi.