A- A+
Costume
Topolino compie 90 anni: ecco gli 8 francobolli emessi dal Ministero
Otto francobolli, racchiusi in un foglietto e dedicati al 90° anniversario della creazione di Mickey Mouse, (in Italia Topolino), tutti illustrati da Giorgio Cavazzano, fumettista italiano apprezzato in tutto il mondo, il quale ripercorre novant’anni di evoluzione grafica della icona disneyana la cui storia è strettamente legata alla cultura e alla società italiana sin dalla sua comparsa nel 1932 nel popolarissimo periodico “Topolino”.
 
 

 

Il fumettista Giorgio Cavazzano: perché Topolino è un'icona ancora attuale

CAVAZZANO
 
 
Li ha presentati presso l’Auditorium San Girolamo di Lucca Comics il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli. Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente di Lucca Crea Francesco Caredio, per Walt Disney Company Italia il Publishing Director Gianluca Landone, per Poste Italiane il responsabile Filatelia Fabio Gregori e il Maestro Giorgio Cavazzano.
 
Nel corso della presentazione il sottosegretario Giacomelli si è detto “particolarmente orgoglioso per l’emissione di questi otto francobolli Disney che celebrano i 90 anni di Topolino, un personaggio che ha incrociato in questi decenni con le sue storie le vite di milioni di adulti e bambini di tutto il mondo. Credo, in particolare, che in un tempo in cui le comunicazioni sono principalmente affidate a dispositivi elettronici questa iniziativa possa contribuire ad avvicinare al mondo della filatelia i più piccoli. Oggi con il maestro Cavazzano i bambini intervenuti a Lucca Comics non hanno solo incrociato il disegnatore di uno dei personaggi più conosciuti del pianeta ma sono potuti entrare in contatto con un mondo, quello dei francobolli, che per molti potrà trasformarsi in una passione”.
In particolare Giacomelli ha espresso gratitudine al Maestro Cavazzano per aver disegnato otto tappe di cambiamento della figura di Topolino, un eroe positivo che è stato nella fantasia di milioni di persone. “Aver dedicato a Topolino un francobollo – ha concluso il Sottosegretario – è un modo per lo Stato di dire grazie a questo personaggio”.
 
I francobolli ordinari sono dedicati alla produzione e allo sviluppo dei fumetti Disney in Italia e appartengono alla serie tematica le Eccellenze del sistema produttivo ed economico. Il valore per ciascun francobollo è di € 0,95.
 
francobolli topolino interna
 
Tags:
topolino francobollifrancobolli topolino
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car

Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.