A- A+
Costume
Vacanze 2018, i siti più popolari in Italia: da Ryanair a Rentalcars

 Siamo al termine delle vacanze estive per molti italiani, ma quali sono stati i siti più utilizzati per per prenotare voli, prendere auto a noleggio o comprare biglietti?
 
La piattaforma per web marketing SEMrush ha analizzato i portali più visitati dagli italiani per diversi scopi di viaggio. Lo studio è stato effettuato attraverso lo strumento Traffic Analytics, ed elenca i siti più popolari, classificandoli per numero di utenti al mese che visitano questi portali.
 
Tra i siti delle compagnie aeree vince Ryanair con un traffico di 3.4M al mese. Interessante il fatto che l'Italia sia al secondo posto dopo il Regno Unito tra i paesi da cui arriva maggior traffico al sito della lowcost irlandese. Le piattaforme per cercare voli come skyscanner.it e volagratis.com sono nella top 3, seguiti dalla nazionale Alitalia e da altre compagnie aeree lowcost: Easyjet, Volotea e Vueling.
 
Tra i servizi di autonoleggio rentalcars.com è il leader assoluto con un traffico mensile di 606 mila. Dopo troviamo Europcar e Hertz. Al quarto posto il sito di autonoleggio a lungo termine Arval. Il servizio BlaBlaCar conclude la top-10.
 
Dove prenotano gli alberghi gli italiani? Booking.com è il servizio più popolare con un traffico di più di 23 milioni di utenti al mese, da cui la maggior parte arriva da dispositivi mobili.
 
Airbnb è in seconda posizione, questo sito mostra una forte crescita di popolarità: il traffico globale è aumentato del 10% da febbraio 2018 ad oggi. Nella top-3 c’è anche il portale per confrontare i prezzi Trivago. Dopo si trovano Expedia e hotels.com. Altri siti nella top-10 sono hometogo.it, bed-and-breakfast.it, hotelscan.com, agriturismo.it e secretescapes.com
 
Ecco alcune curiosità rivelate dalla nostra ricerca:
 
Tripadvisor.it ha un traffico di 21M, di cui il 91% è traffico mobile.

Trenitalia riceve 8.2M di traffico mensile, l’80% proviene dall’Italia, mentre gli altri Paesi con visite più frequenti sono gli Stati Uniti, la Francia e il Regno Unito.

Viagginews.com e siviaggia.it sono i media del settore più visitati.

Commenti
    Tags:
    vacanze 2018vacanze siti popolari
    in evidenza
    Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena Arriva la "nuova" Diletta Leotta

    Colpo di tele-mercato

    Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena
    Arriva la "nuova" Diletta Leotta

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

    MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.