A- A+
Costume
Vi tradisce? Guardate la sua scrittura: svela i segreti della coppia

Di Maria Carla Rota 
@MariaCarlaRota


La prossima volta che avete un impegno galante fate così. Prendete un tovagliolo di carta, fate scrivere qualcosa al partner di turno, andate alla toilette e osservate bene la scrittura. Lo stesso "esame" fatelo al vostro promesso sposo (o sposa). Manuale che dovete avere alla mano, l'ultimo libro della grafologa Candida Livatino: "Scrivere con il cuore. Verifica la compatibilità di coppia attraverso la grafia" (Ed. Sperling & Kupfer).  

Candida Livatino, questo è il suo terzo libro: come mai un volume di grafologia specifico sull'amore? Non sappiamo più interpretare i sentimenti?

"E' quasi un'esortazione a riappropiarci dei sentimenti e dei valori in modo costruttivo. Faccio spesso consulenza anche nei tribunali e capitano molti delitti passionali in cui le donne vengono uccise per rapporti finiti male. Abbiamo tutti voglia di essere amati e coccolati, ma spesso non riusciamo a capire tutto quello che il nostro compagno ci dice. Capita quando l'innamoramento nasconde i difetti, ma anche dopo trent'anni di matrimonio. La scrittura, allora, può svelarci aspetti importanti del partner. Basta un post-it attaccato sul frigorifero o una lista della spesa lasciata sul tavolo, anche se l'ideale sarebbe un foglio di dimensioni A4, perchè è importante anche capire in che modo lo scritto occupa lo spazio bianco. La mano traccia il gesto, ma l'anima esprime la forma, come diceva il fondatore della grafologia, padre Girolamo Moretti".

candida livatinoCandida Livatino
 

Un esempio di coppia vip analizzata attraverso la scrittura?

"Kate Middleton e suo marito William sono un esempio molto chiaro. Lei ha una scrittura rigida e pulita, che denota una personalità tosta. E' chiaramente lei la parte forte della coppia. Lui ha una scrittura di piccolo calibro, quindi un animo sensibile con qualche fragilità".

Proprio in questi giorni lei ha studiato la persoanlità di Bossetti, di cui di recente sono state pubblicate alcune lettere private scritte a mano a una detenuta.

"Lui non usa né il corsivo né lo stampatello, ma lo script (una forma mista, uno stampatello minuscolo, ndr). E' un modo per mascherare la propria personalità. Lo stesso discorso vale per i tanti adolescenti che oggi preferiscono scrivere in stampatello, perché è spersonalizzato. Poi nella scrittura di Bossetti ci sono i tremolii e le incertezze anche dovute al fatto che sta in carcere, ovviamente. Non solo. La sua "T" fatta a croce mostra una persona testarda, combattiva. La "G" è particolare: ha l'asola inferiore gonfia e un po' ad arco, segno di una persona con una forte carica sessuale, che però non viene espressa in modo maturo e completo. Questo non significa che sia un assassino né che tutti quelli che scrivono la lettera G in questo modo sfoghino in modo violento le proprie pulsioni. Queste possono essere incanalate nell'arte o nella letteratura, per esempio. Lo noto dalla firma di molti pittori".

IL LIBRO

Nel suo terzo libro, Candida Livatino si dedica ai sentimenti, con un capitolo rivolto alla sessualità e tanti esempi per imparare a mettere in pratica le spiegazioni dell’autrice.

Lo studio della grafia è un ottimo strumento per scoprire alcune sfumature del carattere del partner: è fedele? È geloso? È un seduttore?

Attraverso semplici ed efficaci lezioni, Candida ci insegna a leggere tra le righe dell’amato o della persona che interessa, per scoprire qualcosa di più su di lui (o lei), interpretando piccoli ma essenziali segni nelle parole scritte a mano.

L’AUTRICE

Candida Livatino, perito grafologa, collabora con trasmissioni e giornali del Gruppo Mediaset.

Scrive regolarmente per diverse riviste, tra cui “Confidenze” e “Vero”. È ormai un volto noto per il pubblico per via della sua rubrica più famosa all’interno di Studio Aperto.

I suoi due libri precedenti, I segreti della scrittura e Le sfumature della scrittura, hanno venduto più di 20.000 copie. 

www.livatinocandida.it

***********************************

LE GRAFIE DEI VIP INTERPRETATE DA CANDIDA LIVATINO: DAL PAPA A OBAMA A...

Oggi si scrive sempre meno e spesso chi lo fa sceglie appunto lo stampatello. La nostra grafia va peggiorando, perché non siamo più abituati a usare la penna. La grafologia riesce lo stesso a interpretare la personalità?

"E' più difficile sicuramente, ma ci sono tanti segni che vanno valutati e che possono venire in soccorso anche di fronte a uno scritto in stampatello. Mi capita quando devo analizzare lettere anonime. In quel caso guardo l'ampiezza dei margini, la direzione della scrittura e la pressione che viene esercitata sul foglio. Se il tratto è calcato, vuol dire che ci sono grinta e determinazione. se è leggero, potrebbero esserci fragilità e mancanza di forza vitale per reagire agli eventi".

Anche solo la firma di una persona può bastare?

"Quella la facciamo tutti, amanti dello smartphone o meno. La firma rappresenta il nostro io sociale, il testo invece rappresenta il nostro io privato. Se lo stile corrisponde, vuol dire che la persona si comporta allo stesso modo in pubblico e in privato".

Dalla scrittura si può capire se il partner è traditore o fedele, se cerca avventure o una relazione duratura. Quali sono gli indizi?

"Ovviamente bisognerebbe fare un'analisi molto completa, altrimenti rischiamo di mandare all'aria delle relazioni per una sola lettera. Premesso questo, un campanello d'allarme possono essere le lettere cirolari, che non vengono chiuse: la a, la o e la g, per intenderci. Se rimangono aperte verso l'alto, quasi in una sorta di abbraccio che non si chiude, indicano un vuoto affettivo, che potrebbe essere compensato con la ricerca di più relazioni".

Un appello da "dura e pura" della scrittura?

"Non lasciamo morire la scrittura. Non facciamo l'errore della Finlandia, dove danno l'ipad già in prima elementare. E soprattutto amiamo la nostra calligrafia, anche quando ci sembra brutta, come spesso accade. In realtà è più sponteanea, più ricca, più viva. A me piacciono molto queste grafie così irregolari. Non hanno nulla a che vedere con gli esercizi di bella scrittura che venivano fatti fare in passato, quelli sì che uccidevano creatività e personalità. Io scrivo a mano anche i miei libri, è tutto un altro effetto, solo così ci metto l'anima".

Come si è avvicinata alla grafologia?

"E' stato merito di mio figlio, che aveva una scrittura indecifrabile, sembrava arabo. Un professore delle scuole medie mi consigliò di portarlo da un grafologo. La mano del bambino rincorre la velocità del pensiero, mi disse. Oggi mio figlio scrive in arabo come in italiano. E io mi sono innamorata della grafologia, rimettendomi sui banchi di scuola nonostante avessi già un lavoro in azienda".

libro candida livatino
 

 

Tags:
scrittura partner come interpretarlagrafologia consigli coppiacoppia compatibilità attraverso la scritturacompatibilità coppia la svela la scritturacome scrive il partnercapire partner dalla scrittura
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Lukaku torna all'Inter? No colpo di scena, c'è il Milan. Calciomercato news

Lukaku torna all'Inter? No colpo di scena, c'è il Milan. Calciomercato news


casa, immobiliare
motori
Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile

Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.