A- A+
Costume
Vino italiano sempre in crescita: incassi per 2,42 mld di euro (+5%)

Vino italiano sempre in crescita: incassi per 2,42 mld di euro (+5%)

Il vino italiano è sempre in crescita. Secondo quanto riporta una ricerca Pambianco Magazine Wine&Food, le prime dieci aziende del vino italiano hanno incassato 2,42 miliardi di euro (+5% rispetto allo scorso anno).

Cantine Riunite&Civ si riconferma leader e guida la classifica con 616 milioni di euro. Seguono Caviro con 236 milioni e Fratelli Martini con 220 (+11%). Un risultato molto positivo per i big del vino italiano, ma inaspettato per via della leggera decrescita del mercato cinese e della scarsa raccolta del 2017, anno di forti e alternati periodi gelate e siccità.

Il cavallo di battaglia del vino italiano rimane però la spumantistica: in questo settore l’incremento delle società di fascia alta è stato del 3% grazie alle performance di Antinori e Frescobaldi. Ma anche Gdo e produttori commerciali in generale hanno ottenuto una crescita del 5%.

Da un punto di vista dell’offerta, il vino italiano rimane settore di certezze. D’altra parte, le tensioni e le certezze legate ai fenomeni politici anche e soprattutto europei (Brexit in primis), lasciano ancora molta incertezza sui risultati futuri. Sul fronte orientale, il mercato cinese rimane una certezza.

Commenti
    Tags:
    vino italiano in crescitavino italianomade in italyvinospumantibollicinecase vititinicoleaziende vinicolefratelli martini
    in evidenza
    Astrid, la sexy tifosa del Chelsea ora va in gol su Onlyfans

    Foto da... ko tecnico!

    Astrid, la sexy tifosa del Chelsea ora va in gol su Onlyfans

    
    in vetrina
    ASPI continua l'ammodernamento: attivo il Road Zipper System

    ASPI continua l'ammodernamento: attivo il Road Zipper System

    motori
    Alla 47° Retromobile l'Heritage di Stellantis è protagonista

    Alla 47° Retromobile l'Heritage di Stellantis è protagonista

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.