A- A+
Costume
Vino italiano sempre in crescita: incassi per 2,42 mld di euro (+5%)

Vino italiano sempre in crescita: incassi per 2,42 mld di euro (+5%)

Il vino italiano è sempre in crescita. Secondo quanto riporta una ricerca Pambianco Magazine Wine&Food, le prime dieci aziende del vino italiano hanno incassato 2,42 miliardi di euro (+5% rispetto allo scorso anno).

Cantine Riunite&Civ si riconferma leader e guida la classifica con 616 milioni di euro. Seguono Caviro con 236 milioni e Fratelli Martini con 220 (+11%). Un risultato molto positivo per i big del vino italiano, ma inaspettato per via della leggera decrescita del mercato cinese e della scarsa raccolta del 2017, anno di forti e alternati periodi gelate e siccità.

Il cavallo di battaglia del vino italiano rimane però la spumantistica: in questo settore l’incremento delle società di fascia alta è stato del 3% grazie alle performance di Antinori e Frescobaldi. Ma anche Gdo e produttori commerciali in generale hanno ottenuto una crescita del 5%.

Da un punto di vista dell’offerta, il vino italiano rimane settore di certezze. D’altra parte, le tensioni e le certezze legate ai fenomeni politici anche e soprattutto europei (Brexit in primis), lasciano ancora molta incertezza sui risultati futuri. Sul fronte orientale, il mercato cinese rimane una certezza.

Commenti
    Tags:
    vino italiano in crescitavino italianomade in italyvinospumantibollicinecase vititinicoleaziende vinicolefratelli martini





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete

    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.