Ruba l'identità del fratello e per 20 anni finge di essere un altro

Dal cinema alla realtà. Ecco a Verona l'incredibile storia di un 46enne che ha vissuto per vent'anni col nome del fratello emigrato in Germania. Un caso che ricorda la trama del film "Il talento di Mr Ripley", con Matt Damon (nella foto). L'uomo è stato arrestato con l'accusa di sostituzione di persona e contraffazione di documenti.
Nessuno sa perché l'abbia fatto. Ha abbandonato la sua vita in Puglia e ne ha iniziata una nuova in Veneto. In mezzo ci stanno settecento chilometri e una nuova carta d'identità. L'uomo ha infatto deciso di cambiare e ha scelto quello del fratello minore, ignaro di tutto. Due vite che si sovrappongo, due identità che si fondono. La storia inizia nel 1993 e finisce il 16 ottobre 2013. Esattamente vent'anni dopo.
Il castello è crollato quando la vittima del furto di identità ha chiesto il rilascio del passaporto. Il funzionario tedesco si è insospettito, trovando un indirizzo di residenza italiano nella banca dati. Ha capito subito che qualcosa non andava. Da lì sono iniziate le indagini e poi è arrivato l'arresto. Ma il motivo di tale scambio di identità resta ancora avvolto nel mistero...